blocco covata si o no
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- david78
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
blocco covata si o no
Ciao a tutti il 2 giugno ho diviso in due una famiglia molto forte ,ora ho un dubbio se fare il blocco di covata sulla metà dove ho la regina vecchia,non vorrei indebolire ulteriormente la famiglia,voi cosa ne pensate?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: blocco covata si o no
Penso che sia presto.
I trattamenti andrebbero fatti a tempo debito, in concomitanza con gli altri apicoltori della tua zona.
Nel frattempo dovrebbero rinforzare un altro pò!
I trattamenti andrebbero fatti a tempo debito, in concomitanza con gli altri apicoltori della tua zona.
Nel frattempo dovrebbero rinforzare un altro pò!
- Gnappo
- Ape guardiana

L’anno scorso durante la mia prima estate con le api ho messo apivar e Timolo a luglio, complice anche il gran caldo le tutte le arnie sono andate praticamente in blocco per un mese. Sono arrivare all’inverno senza varroa ma indebolite da quel blocco, la più debole che non ha mai avuto una regina brillante non è arrivata a primavera. Dipende molto quindi dalla condizione climatiche e dalle arnie. Ipotizzare anche una arnia strapiena su 10 telaini divisa in due difficilmente sarà in grado di presidiare completamente 6 telaini. Quindi indurre ancora un mese senza covata si rischia di arrivare a ottobre con poche api e mettere a rischio la sopravvivenza dei nuclei. Se poi hai fatto fare a loro la regina la condizione è ancora più estrema almeno per il nord Italia. Se non vuoi dilettarti col sublimato meglio usare le striscette per 6-7 settimane e poi fare gocciolato invernale (se hai blocco di covata naturale). Avevo pensato di fare il blocco quest’anno sulle famiglie in produzione, ma con troppe api faccio già fatica a trovare la regina, andrò di sublimato ogni 3-3 giorni a partire dal 1 luglio (anche perché non stanno portando dentro nulla).
Ciao!!!
Ciao!!!
- david78
- Larva

Ho applicato il blocco di covata solo alla famiglia con la regina, che tra l altro vado a fare il trattamento questo venerdì, l altra famiglia ho fatto il trattamento approfittando del blocco di covata naturale dovuto alla creazione della nuova regina.