Disopercolazione, smielatore e muratore: consigli

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
desmoone
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Disopercolazione, smielatore e muratore: consigli

Messaggio da desmoone »

Piccola domanda.
Ho avviato 3 arnie con relative famiglie....mi sto guardando intorno per acquistare gli altri elementi del laboratorio che mi serviranno per il miele ossia:
-banco per disopercolare
-smielatore manuale
-muratore

Banco per disopercolare
Ho visto in giro ovviamente di ogni prezzo. Bellissimi e costosissimi quelli inox....ma ho visto anche video "rustici" di apicoltori che usavano un secchione in plastica, con sopra una tavoletta in legno sulla quale appoggiare i telai da tagliare col coltello. In questa ipotesi credo siano dei secchioni di plastica alimentare....dotati magari artigianalmente di tappo a ghigliottina.
Accetto consigli...per qualcosa valido che non mi faccia spendere un rene.

Smielatore manuale
Ho capito che conviene andare su di un modello radiale...magari 9 telai così con una botta smielo un melario intero. Confermate? Certo quelli tangenziali costano molto meno....ma dovrebbero avere l'inconveniente che bisogna girare i telai in continuazione. Non mi proponete quelli a motore....per ora...voglio un manuale...

Muratore
E' necessario? Oppure posso comprare dei secchi in plastica da 25 litri con rubinetto...da usare come muratore? Intendo dallo smielatore al secchio (ovviamente con doppio filtro). Asfetto 2 settimane...tolgo il tappo duro superiore e imbottiglio direttamente dal rubinetto del secchio.

Grazie dell'attenzione :ya:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Disopercolazione, smielatore e muratore: consigli

Messaggio da BjHorn »

Ciao!

Non uso banchi nè coltelli.
Un semplice vassoio sotto e vado di forchetta disopercolatrice per rovinare il meno possibile il favo e raggiungere anche le zone "incavate", quindi non posso esserti utile.

Lo smielatore meglio radiale a 9 favi. Con quello tangenziale si corre il rischio di far collassare il favo per via del peso del lato che non "lavora".

Il muratore, dipende dalla ditta appaltatrice, ma forse tu ti riferivi al MATURATORE. :eheh:
Non è necessarissimo, così come il banco... ma preferisco sicuramente l'inox (quello buono, praticamente eterno) ai secchi di plastica che... sono di plastica! :eheh:
desmoone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da desmoone »

Anzitutto grazie per le risposte.
Dopo che hai disopercolato....come recuperi la cera? Ho letto che molti la pressano per far uscire altro miele....poi la mettono in acqua calda...

Relativamente il maturatore (scusami....lavoro nell'edilizia....l'abitudine) un dubbio che ho.
Arriverò a produrre il miele un pò per volta perchè i melari non li metto contemporaneamente.
Quindi....farò la smielatura in giorni diversi.
Se smielo un telaio, ad esempio, inserisco il miele filtrato nel maturatore. Se la settimana seguente ne devo smielare un altro di melario....come faccio? Se lo butto nel maturatore....vado a mischiare il miele "sporco" con quello che già sta nel maturatore da una settimana....magari le impurità sono già andate tutte in superficie....aiutooooo
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Con la forchetta si è molto più chirurgici rispetto al coltellazzo, quindi la cera di 5/6 melari sta tranquillamente in un pentolino per il sugo.
Finita la smielatura dei telai metto la cera sul filtro del maturatore per qualche ora o giorno, dopodichè (quasi asciutta) la metto a disposizione delle api, lasciandola bella sparpagliata su qualche sottovaso di quelli grossi e rettangolari a qualche decina di metri dalle arnie, oppure in un nutritore sul coprifavo nel caso ho qualche famiglia bisognosa. Una volta pulita per bene la recupero.

I melari li metterai quando le api decideranno che sono pronte a ricevere il melario (vedasi "sbiancamento"), messi prima li ignorano. E li toglierai quando saranno "maturi", ovvero opercolati per almeno il 70%. Anche a voler smielare in giorni diversi non credo si vada oltre i 2 o 3 giorni da un melario all'altro, per cui i primi possono aspettare gli ultimi tranquillamente e smielare tutto nello stesso giorno.
In ogni caso, se il miele lo filtri 2 volte (una all'uscita dello smielatore, e l'altra sul maturatore) e i filtri sono buoni, non avrai problemi di impurità nel miele. Bisogna solo farlo "decantare" per far salire in superfice le bollicine d'aria a formare la schiumetta (da rimuovere e consumare a parte). Dovrai solo aspettare qualche giorno dopo l'ultima smielatura per rimuovere la schiuma e invasettare. Quanti... dipende dalla temperatura dell'ambiente in cui terrai il maturatore, più è caldo (fluido) e più veloce sarà la "decantazione".
Io onestamente, dato che produco solo due tipi di miele (millefiori primaverile, e millefiori estivo) mischio tutto, e il gusto ne guadagna! :eheh:
desmoone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da desmoone »

Preziose risposte.
L'apicoltore che mi ha dato le famiglie mi ha consigliato di aggiungere il melario perchè la famiglia è numerossima e sta già su 10 telaini con tante scorte.
Per farle salire....ho spruzzato acqua e zucchero sulla cera dei telaini...calcola che sono fogli lisci...quindi avranno da costruire tutto prima di depositare il miele. :flower:
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

Nessun problema, fai come me.
Già più di una volta descritto qui.
Fidati, non cambierai più, fintanto che ne avrai poche.
Buona fortuna

https://www.forum.apicoltoremoderno.it/ ... php?t=3009
clicca qui
Rispondi
+