famiglia morta e tanti telaini di miele
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- david78
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
famiglia morta e tanti telaini di miele
Ciao a tutti,ieri visita in apiario,come pensavo ho perso una famiglia ,aprendo l arnia ho visto che ho 3 telaini pieni di miele,che fare?non ho un congelatore dove metterli,per adesso finché ci sono queste temperature ,in teoria ,non dovrei temere per la tarma della cera,io volevo aspettare una giornata caldina almeno 10 gradi e darli alle altre famiglie voi che dite?
- Gnappo
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: famiglia morta e tanti telaini di miele
Anche io sono nella stessa situazione, famiglia morta con 4 telaini nuovi e due da fondere. Per ora li lascio nell’arnia al fresco (gela tutte le notti da me) nell’arnia vuota già passata alla fiamma. Se non puoi congelarli (in teoria dovrebbero bastare un paio di giorni) puoi trattarli con anidride solforosa ed impacchettarli. Almeno io farei così, però considera che sono comunque al mio primo inverno. Ad ogni modo le puoi dare anche alle altre api basta esser sicuro che non siano morte di qualcosa che non sia il freddo (la mia era spopolata ed è morta di freddo).
Ciao!
Ciao!