dato che in questo periodo con le api non c’è nulla da fare stavo pensando il prossimo anno di effettuare un esperimento per avere qualche nucleo (regina) di emergenza da utilizzare in caso di problemi estivo-autunnale (quest’anno mi son ritrovato un paio con un paio di regine giovani ma poco arzille che molto probabilmente non supereranno l’inverno).
L’idea sarebbe quella di produrre diciamo 2-3 nuclei da 2 nel periodo dell’acacia in u o dei seguenti modi:
- in caso di presenza celle reali: prelevare semplicemente telaino con possibilmente un paio di celle reali e inserirlo in un nucleo di polistirolo con un telaino (da altra arnia forte) di covata nascente e magari una spazzolata di api giovani da altra arnia.
- in caso di poca o nessuna cella reale: formare un nucleo senza regina e cella reale con 3-4 telaini, rimuovere dopo una settimana celle reali costruite ed inserire uomo o due telaini con covata fresca da 1-2 giorni. Dopo costruzione delle celle reali rimuovere telaino e inserire nel nucleo orfano una altro telaio con covata fresca per poter generare una nuova regina che rimarrà in questo nucleo. In questo modo si avrebbero 3 nuclei con regine da riunire in autunno in caso di emergenza.
Diciamo che la prima opzione sarebbe la migliore perché genererebbe regine da sciamatura primaria che in genere sono molto forti perché scelte dalle api. Questo metodo però espone maggiormente alla sciamatura. Il secondo caso non è altro che una produzione di regine di emergenza.
Lo scorso anno ho preparato un nucleo a giugno con una regina vecchia (regina nuova sostituita nell’arnia di partenza), ed i risultati non sono stati buoni (non credo supererà inverno). Quindi quest’anno avendo anche qualche arnia in più vorrei preparare e far sviluppare con calma dei nuclei ad aprile maggiopiuttosto che giugno.
Che ne dite è un lavoro inutile oppure si può provare? Al momento ho 6 arnie, di cui al 95% una non supererà inverno, le altre vedendo i fondi sembrano abbastanza stabili. Obiettivo è comunque non superare le 8-9 arnie partendo da 5-6 per non indebolire troppo quelle che ho (nel 2023 poi mi fermerò a 10 avendo finito lo spazio a disposizione