Disposizione telaini

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
AndreaPat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Disposizione telaini

Messaggio da AndreaPat »

Buonasera a tutti,
ho un dubbio che non riesco a risolvere :S e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

A metà luglio ho ricevuto i miei tre primi nuclei e li ho subito travasati nelle arnie grandi, aggiungendo un diaframma.
Il problema è che solo in un'arnia i favi sono disposti "in maniera canonica", cioè con le scorte ai lati e la covata al centro (ho 4 telaini di covata e 2 di scorte).
Nelle altre due cassette mi ritrovo la covata sulla sinistra (3 telai e 4 telai) e le scorte a destra (3 telai e 2 telai), prima del diaframma. Preciso che i telai sono ben presidiati dalle api e che le scorte più o meno ci sono.

La domanda è: devo spostare i telaini mettendo la covata in mezzo o lascio che le api gestiscano il nido così com'è?
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Re: Disposizione telaini

Messaggio da Ortega »

[mention]AndreaPat[/mention] Non ti preoccupare, avranno avuto le loro ragioni per sistemare così il nido, lasci tutto inalterato.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
AndreaPat
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da AndreaPat »

[mention]Ortega[/mention] D'accordo, grazie, preferisco anch'io intervenire il meno possibile. Mi chiedo solo se non avranno poi difficoltà, quando si metteranno in glomere, a raggiungere le scorte con i favi disposti in quel modo.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Se noti che non iniziano in questo mese ad organizzare da sole il nido, li aiuterai quando farai la visita di preinvernamento e/o quella d’invernamento
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+