Dubbi su melari e polline

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
AndreaZ
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Dubbi su melari e polline

Messaggio da AndreaZ »

Buongiorno a tutti sono un nuovo (aspirante) apicoltore.

Vi chiedo un paio di cose. 15 Giorni fa, nonostante il freddo e umido di giorno (e sopratutto di sera - vivendo in una vallata in fondo e vicino a un ruscello) ad una famiglia molto forte su 10 telaini ho messo il melario. Tutt'ora quando lo apro ci sono api. ma è totalmente vuoto. Nessuna traccia di miele. Perché? (6 giorni fa, facendo molto freddo e pioggia ho fatto anche una nutrizione extra). Vivo in piena campagna, tantissimi fiori e alberi, le vedo bottinare polline in continuazione... ma niente sul melario. Si tengono tutto nel nido?

Quando consigliate di mettere il melario sulle altre due arnie che ho? L'acacia sta facendo foglie, ma ancora non fiori.

Vorrei raccogliere il polline dalle arnie, che mi piace moltissimo, ho già le trappole. Qual è il giusto momento di posizionarle?

Grazie a tutti per le risposte
Andrea
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Dubbi su melari e polline

Messaggio da BjHorn »

Ciao!
Fammi capire, hai il mielario da 10 giorni, e poi hai anche nutrito (con il mielario montato)?
Non è una procedura molto corretta, per evitare che nel mielario venga conservato anche glucosio.
In genere la nutrizione viene sospesa 20 o 30 giorni prima della posa del mielario, proprio per evitare ciò.
In ogni caso, le api salgono quando sono pronte. Evidentemente nel nido c'è ancora spazio per permettere la deposizione della regina e l'accumulo di scorte, e consiglio caldamente di lasciar fare a loro, così eviti di nutrirle! :eheh:
I mielari puoi montarli quando vuoi, SE non si prevedono importanti botte di freddo... al limite li ignorano!
Per il polline non so aiutarti, non è un prodotto che raccolgo.
Rispondi
+