Carnica e ligustica

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Patrik
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Carnica e ligustica

Messaggio da Patrik »

mi trovo in una valle piuttosto isolata, gli apicoltori più vicini sono ad un decina di km, forse più; finora nel mio piccolo ho sempre avuto ligustica, però le ultime stagioni mi stanno facendo pensare di passare alla carnica per diversi motivi, tra cui le condizioni invernali molto più rigide, ma non solo. Un po mi dispiace, perchè dopo anni sono diventate molto docili, anche se non molto produttive. Per me la docilità è una caratteristica importante in quanto non sono il solo ad operare in apiario e l'altra persona in passato(quando non erano ancora così tranquille) si è molto spaventata per la loro aggressività.. Mi confermate la docilità della carnica? Come conviene comportarsi per fare il cambiamento? vendere tutto e riacquistare nuclei di carnica? inserire regine nuove già fecondate? Posso eventualmente farle coesistere facendo un altro apiario? se si a quale distanza? Tra gli apicoltori della mia zona (gli apiari più vicini sono ad una decina di km),vi sono sia alcuni che hanno la carnica sia altri che hanno la ligustica, non so però con quale grado di selezione. Avete qualche consiglio?
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: Carnica e ligustica

Messaggio da Rob »

Ciao Patrik.. ;) ..benvenuto..

Raccontaci di più delle tue api e di ciò che le circonda, qual è il fattore che le mette "in difficoltà"? più info fornisci e più è facile aiutarti o indirizzarti.. per esempio, peculiarità e clima del tuo territorio?

L argomento troverà molti sostenitori per entrambe le tipologie d ape.. solo tu puoi sapere quale ape si adatta meglio al tuo territorio&clima e al tuo "modus operandi".. :)

Il carattere di una famiglia non è strettamente legato alla razza.. esiston ligustiche tranquille e ligustiche aggressive.. così come carniche tranquille e carniche aggressive.. da qui non ci si scappa.. ;)

a mio avviso se hai la fortuna di avere una famiglia docile continua con quella (sopratutto se lavori con una manciata di alveari a livello di hobby).. tutt alpiù potresti affiancare un altra famiglia, ciò ti consente di poter "misurare" di persona le differenze tra una e l altra.. :)

Se odiernamente hai difficoltà nella gestione di una famiglia, difficilmente cambiando razza le cose miglioreranno.. Se la famiglia è in crisi perchè "troppo" ligustica e il clima troppo rigido allora forse potrebbe esser una buona idea, ma.. ;)

Ciò che posso dire è che mi risulta assurdo "eliminare" ciò che già cè.. personalmente cerchei appunto di affiancare un altra famiglia, o perpetrare un cambio all interno della stessa (che comunque richiede tempo).. "smantellare tutto" per ricominciare mi sembra davvero insensato.. :) ha più senso lavorarci e "sviluppare" quella che già possiedi fino ad arrivare a trovare le caratteristiche che "ti piacciono".. ;)

Altri thrad trattano l argomento, se curiosi un pò qui sul forum troverai tante opinioni e materiale da leggere.. a presto.. :)
Patrik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Patrik »

Sono in provincia di Belluno, in una valle isolata, il problema principale è il clima invernale: clima rigido che si protrae più del solito e ritorni di freddo frequenti fino a primavera inoltrata, oltre ad un aumento dell'umidità. Con "affiancare un'altra famiglia" intendi prendere qualche nucleo carnico o sempre ligustica?
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Ciao, io mi trovo in una valle del nord della Lombardia, fredda e umida in inverno (-4.2° la minima di aprile) e calda e afosa in estate.
Ho due apiari uno a 500m ed uno a 800m di altitudine, ma ho sempre lavorato con la Carnica, che va molto bene in questi climi. Ligustica so che ha qualche problemino in piu, mi dicono che mette giu covata come non ci fosse un domani e poi se ad aprile fa brutto tempo prolungato vanno in crisi e devono essere aiutate. Io non nutro per principio, o meglio i primi due anni ho dato dello sciroppo, ma poi basta, solamente in tardo inverno regalo un panetto di candito per farle partire con piu sprint.
Fossi in te prenderei delle regine Carniche (quante arnie hai?) e le sostituirei alle ligustiche, magari non tutte inizierei con la metà o anche meno e poi vedrei come si comportano trattandole tutte alla stessa maniera e poi agirei di conseguenza. Se vuoi api mansuete la Carnica secondo me è il top.
Un mio amico con la Ligustica non puo avvicinarsi alle arnie, è anche vero che fa piu miele.
Insomma pro e contro. :ciau:
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

la docilità è un parametro di selezione, secondo me conta più a chi ti affidi per eventuali regine o sciami, piuttosto che scegliere tra carnica o ligustica per cosi dire "a scatola chiusa".
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

concordo con Hertz.. :)
Patrik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Patrik »

Burian ha scritto: 23/03/2021, 14:21 Ciao, io mi trovo in una valle del nord della Lombardia, fredda e umida in inverno (-4.2° la minima di aprile) e calda e afosa in estate.
Ho due apiari uno a 500m ed uno a 800m di altitudine, ma ho sempre lavorato con la Carnica, che va molto bene in questi climi. Ligustica so che ha qualche problemino in piu, mi dicono che mette giu covata come non ci fosse un domani e poi se ad aprile fa brutto tempo prolungato vanno in crisi e devono essere aiutate. Io non nutro per principio, o meglio i primi due anni ho dato dello sciroppo, ma poi basta, solamente in tardo inverno regalo un panetto di candito per farle partire con piu sprint.
Fossi in te prenderei delle regine Carniche (quante arnie hai?) e le sostituirei alle ligustiche, magari non tutte inizierei con la metà o anche meno e poi vedrei come si comportano trattandole tutte alla stessa maniera e poi agirei di conseguenza. Se vuoi api mansuete la Carnica secondo me è il top.
Un mio amico con la Ligustica non puo avvicinarsi alle arnie, è anche vero che fa piu miele.
Insomma pro e contro. :ciau:
Se riesco a trovare una decina di regine tra aprile e maggio, quando farò i nuclei sostituirò le regine. :)
Hertz ha scritto: 23/03/2021, 18:34 la docilità è un parametro di selezione, secondo me conta più a chi ti affidi per eventuali regine o sciami, piuttosto che scegliere tra carnica o ligustica per cosi dire "a scatola chiusa".
Sono daccordo, anche se non è sempre facile trovare un "fornitore" serio, come in tutti i campi.
Rispondi
+