telaino scorte centro arnia...che fare?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Otzi
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

telaino scorte centro arnia...che fare?

Messaggio da Otzi »

Ciao a tutti,
durante l'ultima visita ho notato questa cosa: telaino scorte laterale a sinistra (come sempre) poi covata, altro telaino semivuoto, poi al centro mi ritrovo un telaino bello pesante. Alzandolo noto che è riempito di miele opercolato e nettere in parte, sia da un lato che dall'altro. Poi altri due telaini blablalba. Ho tolto l'ottavo telaino perché non stavano facendo niente di chè, tranne qualche celletta di miele.

come mai ? è normale che mi abbiano messo le scorte al centro?

Cosa consigliate per la prossima visita? Lo sposto al lato?
Grazie mille
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: telaino scorte centro arnia...che fare?

Messaggio da old »

“Ho tolto l’ultimo telaino . . . “ È stato un errore.
Non bisogna farne altri. Lasciar fare a loro, conoscono bene il mestiere.
Se proprio si vuol guardare, non esagerare e limitarsi ad osservare,così si impara.
Otzi
Uovo
Uovo

Re: telaino scorte centro arnia...che fare?

Messaggio da Otzi »

grazie mille per la risposta.
immaginavo era meglio stare fermi...ma il telaino era bello mangiucchiato..direi abbandonato. E' così grave?
Il manuale che sto studiando afferma " se lo spazio a disposizione è superiore alla capacità di riscaldamento la famiglia si sviluppa più lentamente di una con spazio proporzionato". Ho fatto 2+2...vedendo il telaino mangiucchiato e praticamente vuoto ho preferito toglierlo. La prossima volta farò fare a loro.

Quindi, seguendo questo principio, il telaino con parecchie scorte al centro è normale? Non devo intervenire? :read: :read:
Rispondi
+