creazione nuove famiglie ad agosto

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mirku
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

creazione nuove famiglie ad agosto

Messaggio da mirku »

ciao a tutti sono un novizio con due arnie su 9 telaini, entrambe con 2 melari. A metà agosto pensavo di togliere i melari in quanto nella mia zona le fioritura in quel periodo saranno assenti. Volevo sapere se posso in quel periodo creare una nuova famiglia prelevando dei telai di covata dalle due arnie, oppure è meglio aspettare la ripresa dopo l'inverno in modo da limitare anche la voglia di sciamatura.
grazie
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: creazione nuove famiglie ad agosto

Messaggio da beekeeper »

in che zona sei?
in linea generale, parlo per il Nord Italia ma credo che anche altrove la situazione sia simile, per fare nuovi nuclei andare oltre la metà Luglio è rischioso, in quanto il tempo per rinforzarsi e mettere su scorte (hai scritto anche tu che non c'è raccolto ad agosto) è troppo poco, senza contare mille altre problematiche (nutrizione, regina, ecc).

Il consiglio è di aspettare la ripresa del prossimo anno, se vuoi puoi anche fare un nucleo subito bello corposo prelevando da entrambe le arnie ed inserendo una regina feconda, ma non aspetterei oltre.
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Anche io avevo visto questo:
NUOVI NUCLEI DI API|luglio
www.youtube.com/watch?v=U1HQqERg3BI
Ma chi mi ha venduto l'ApiBioxal mi ha consigliato di aspettare settembre.

Io a dire il vero non vorrei far nulla... :uhmm:
Ultima modifica di Hellè il 11/07/2020, 17:27, modificato 1 volta in totale.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

I mielari dovresti toglierli prima per fare i trattamenti in tempo, altrimenti vai oltre.
Tolti i mielari, tra una settimana - 10 giorni, comincio con i trattamenti (sublimato tardo serale).
Senza mielari le api stanno "strette", e negli anni passati, come pure l'anno scorso, mi hanno prodotto celle di sciamatura (che sono meglio rispetto a quelle da sostituzione).
A quel punto sposto la regina vecchia in una nuova arnia con telai di covata e scorte, e lascio le celle nella vecchia.
Ovvio che bisogna dare un occhio ai fuchi, se ci sono o c'è ancora covata, in questo modo si può pensare che nella zona anche gli altri apiari siano messi come il mio, per avere le probabilità che la nuova regina venga fecondata in tempo.
Rispondi
+