Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e scrivo dalla Puglia. Insieme ad un mio amico vorremo iniziare questa nuova avventura nel mondo dell'apicoltura che da anni ci affascina.
Siamo un pò in difficoltà perché ci stiamo (in)formando tanto (purtroppo senza corsi causa Covid) tramite guide e video online, libri e amici apicoltori.
Vorremo iniziare subito a prendere la nostra prima arnia ma abbiamo paura di essere troppo in ritardo con la stagione. Una delle tante indee che abbiamo in mente sarebbe anche di iniziare con una top bar in quanto ci piacerebbe allevare in maniera quanto più naturale possibile.
Spero di ricevere, oltre al vostro benvenuto, un grande supporto.
Grazie!
Ciao a tutti!
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- BjHorn
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Ciao a tutti!
Benvenuto.
Dato che avete amici apicoltori, io ci proverei!
Eviterei però la topbar, non certo per le sue caratteristiche, ma solo perchè, essendo voi all'inizio, è meglio avere qualcosa di "standard", in modo da poter facilitare le eventuali operazioni di "recupero" di una famiglia in difficoltà.
Con la topbar sarebbe più complicato, essendo più rare.
E nulla vieta di fare un tipo di allevamento più naturale anche con una dadant.
Però comincerei con almeno due arnie, per avere un "salvagente" di riserva nel caso si facciano errori, che sono all'ordine del giorno nei primi tempi!
Dato che avete amici apicoltori, io ci proverei!
Eviterei però la topbar, non certo per le sue caratteristiche, ma solo perchè, essendo voi all'inizio, è meglio avere qualcosa di "standard", in modo da poter facilitare le eventuali operazioni di "recupero" di una famiglia in difficoltà.
Con la topbar sarebbe più complicato, essendo più rare.
E nulla vieta di fare un tipo di allevamento più naturale anche con una dadant.
Però comincerei con almeno due arnie, per avere un "salvagente" di riserva nel caso si facciano errori, che sono all'ordine del giorno nei primi tempi!
- frankp31
- Nuovo Utente

Grazie infinite per l’incoraggiamento.
Che consigli ci daresti per un allevamento più naturale utilizzando una dadant?
Che consigli ci daresti per un allevamento più naturale utilizzando una dadant?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Di non usare fogli cerei, ma solo il filo metallico zigrinato nei telai e farli costruire totalmente a loro!
MA questo sarà il passo successivo una volta che avrete abbastanza esperienza su come maneggiare un telaio con favo, per iniziare è meglio rimanere sul foglio cereo.
Un telaio a favo naturale è più delicato di uno con cereo, almeno all'inizio quando è ancora in fase di costruzione, e se non siete abbastanza esperti nel maneggiarlo potreste causare grossi guai, facendolo collassare.
Per ogni altro quesito ti invito ad usare le apposite sezioni del forum!
MA questo sarà il passo successivo una volta che avrete abbastanza esperienza su come maneggiare un telaio con favo, per iniziare è meglio rimanere sul foglio cereo.
Un telaio a favo naturale è più delicato di uno con cereo, almeno all'inizio quando è ancora in fase di costruzione, e se non siete abbastanza esperti nel maneggiarlo potreste causare grossi guai, facendolo collassare.
Per ogni altro quesito ti invito ad usare le apposite sezioni del forum!
- beekeeper
- Ape nutrice

ciao e benvenuto!
a mio modo di vedere la naturalità dell'allevamento non sta tanto nel mezzo (l'arnia) ma in come lo si porta avanti: quindi evitare fogli cerei come dice BjHorn evitare nutrizioni varie...ed adottare metodi di contenimento varroa meccanici e/o biologici.
i metodi di allevamento naturali più sono spinti più stridono con il motivo per cui la maggior parte delle persone alleva api: produrre miele od altri prodotti.
lasciare fare a loro significa avere sciamature, produrre poco, visitare poco.
una cosa è certa...qualsiasi metodo si voglia adottare serve una profonda conoscenza della biologia dell'ape e dei metodi di allevamento tradizionali dai quali conviene sempre partire.
inoltre a mio modo di vedere non si può mai prescindere dalla salute delle api...per questo occorre avere ben presenti tutte le malattie e come ci si comporta per ciascuna di esse....
in bocca al lupo!
a mio modo di vedere la naturalità dell'allevamento non sta tanto nel mezzo (l'arnia) ma in come lo si porta avanti: quindi evitare fogli cerei come dice BjHorn evitare nutrizioni varie...ed adottare metodi di contenimento varroa meccanici e/o biologici.
i metodi di allevamento naturali più sono spinti più stridono con il motivo per cui la maggior parte delle persone alleva api: produrre miele od altri prodotti.
lasciare fare a loro significa avere sciamature, produrre poco, visitare poco.
una cosa è certa...qualsiasi metodo si voglia adottare serve una profonda conoscenza della biologia dell'ape e dei metodi di allevamento tradizionali dai quali conviene sempre partire.
inoltre a mio modo di vedere non si può mai prescindere dalla salute delle api...per questo occorre avere ben presenti tutte le malattie e come ci si comporta per ciascuna di esse....
in bocca al lupo!