Ciao, oggi ho trovato una bella cella reale chiusa pronta per sfornare un bella regina. Io ho una regina rossa (2018) e un apicoltore mi ha detto di tenere la cella che almeno la sostituiscono con una nuova. Io però temo una sciamatura...come mi comporto? La cella è nel terzo favo proprio al centro.
Saluti
Cella reale, la tengo?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ortega
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Cella reale, la tengo?
L'apicoltore ti ha consigliato bene.Mugia ha scritto: 08/06/2020, 18:09 Ciao, oggi ho trovato una bella cella reale chiusa pronta per sfornare un bella regina. Io ho una regina rossa (2018) e un apicoltore mi ha detto di tenere la cella che almeno la sostituiscono con una nuova.
La famiglia che costruisce una sola cella reale non sciama.
Lasciala è una cella di sostituzione
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Mugia
- Uovo

Ottimo, sono mto più tranquillo. Fa piacere quando i pareri coincidono 
- Mugia
- Uovo

Oggi ho controllato come stava la cella reale. L'ho trovata aperta, ho cercato la regina e sorpresa.... Ho trovato la vecchia regina rossa.
Ho escluso una sciamatura perché le api mi sembrano ancora molte e sono addirittura salire a melario in questi giorni.
Cosa è successo?
Ho escluso una sciamatura perché le api mi sembrano ancora molte e sono addirittura salire a melario in questi giorni.
Cosa è successo?