Spostamento arnie
Inviato: 04/05/2020, 8:57
Buongiorno a tutti, sono un apicoltore alle prime armi. Martedì ho acquistato tre nuclei e li ho posizionati in apiario ancora nelle arnie in polistirolo, in quanto mi era stato detto dal venditore di aspettare una settimana per il travaso. Qualche giorno fa mi sono accorto che per una migliore esposizione al sole (c'è una copertura) sarebbe stato opportuno ruotarle di 90 gradi e spostarle di circa un metro ciascuna. Cercando online come fare, ho letto di girarle di 30 gradi a sera per tre sere consecutive e nel frattempo spostarle. La prima sera le ho inclinate un po' e non ci sono stati problemi. Ieri sera le ho ruotate di altri 30 gradi e le ho spostate nella posizione che dovrebbe essere definitiva. Con questo spostamento dove c'era l'arnia numero 1 adesso c'è l'arnia numero 3, visto che sono state spostate tutte di un metro oltre ad essere state inclinate (non so se ho reso l'idea). Questa mattina vado a controllare e ho notato molte api fuori spaesate e ammassate per lo più intorno ad una sola arnia, cosa che non avevo notato nei giorni precedenti. In teoria per concludere lo spostamento dovrei girarle degli ultimi 30 gradi questa sera e fare il travaso domattina.
Quel che vorrei sapere è se lo spostamento fatto ieri sera ha provocato problemi alle api, nel caso come posso risolvere, e se posso procedere con l'ultima rotazione e il travaso domattina. Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Aurelio
Quel che vorrei sapere è se lo spostamento fatto ieri sera ha provocato problemi alle api, nel caso come posso risolvere, e se posso procedere con l'ultima rotazione e il travaso domattina. Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Aurelio