Spostamento arnie

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Aurelio22
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Spostamento arnie

Messaggio da Aurelio22 »

Buongiorno a tutti, sono un apicoltore alle prime armi. Martedì ho acquistato tre nuclei e li ho posizionati in apiario ancora nelle arnie in polistirolo, in quanto mi era stato detto dal venditore di aspettare una settimana per il travaso. Qualche giorno fa mi sono accorto che per una migliore esposizione al sole (c'è una copertura) sarebbe stato opportuno ruotarle di 90 gradi e spostarle di circa un metro ciascuna. Cercando online come fare, ho letto di girarle di 30 gradi a sera per tre sere consecutive e nel frattempo spostarle. La prima sera le ho inclinate un po' e non ci sono stati problemi. Ieri sera le ho ruotate di altri 30 gradi e le ho spostate nella posizione che dovrebbe essere definitiva. Con questo spostamento dove c'era l'arnia numero 1 adesso c'è l'arnia numero 3, visto che sono state spostate tutte di un metro oltre ad essere state inclinate (non so se ho reso l'idea). Questa mattina vado a controllare e ho notato molte api fuori spaesate e ammassate per lo più intorno ad una sola arnia, cosa che non avevo notato nei giorni precedenti. In teoria per concludere lo spostamento dovrei girarle degli ultimi 30 gradi questa sera e fare il travaso domattina.

Quel che vorrei sapere è se lo spostamento fatto ieri sera ha provocato problemi alle api, nel caso come posso risolvere, e se posso procedere con l'ultima rotazione e il travaso domattina. Grazie anticipatamente a chi risponderà.

Aurelio
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Spostamento arnie

Messaggio da beekeeper »

mi sa che hai provocato un po' di confusione nelle api...troppe cose assieme....trasferimento...rotazione, spostamento...
ma nulla di grave non ti preoccupare, al massimo ti ritroverai con un nucleo più forte degli altri.
io prima di fare ulteriori rotazioni aspetterei un attimo. fai il trasferimento nell'arnia, avendo cura di posizionare colori diversi. se i colori delle arnie sono uguali, disegna qualcosa sul davanti per renderle riconoscibili alle api. aspetta qualche giorno poi procedi all'ulteriore spostamento tenendo conto che per la rotazione ok 30 gradi ma per lo spostamento non andrei oltre i 30 cm massimo massimo 50.
Aurelio22
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Spostamento arnie

Messaggio da Aurelio22 »

Ok, mi è stato consigliato di rimandare di un giorno il travaso. Comunque questa mattina già va meglio, meno caos rispetto a ieri. Grazie mille della risposta.
Rispondi
+