Ciao a tutti,
dovrei spostare un nucleo in un nuovo apiario. Ora mi chiedo se posso estrarre i telaini dall'arnia originale e metterli in un'arnia di polistirolo, trasportare l'arnia nel nuovo apiario e li rimuovere i telaini e metterli nell'aria finale.
Sì può fare? Devo fare delle pause o posso fare tutto nello stesso momento?
Sarebbe meglio spostare completamente l'arnia originale?
Spostamento nucleo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Spostamento nucleo
Dunque...
Mi par di capire che devi spostare l'arnia (vecchia) nel nuovo apiario, o forse no... boh!
In ogni caso, premesso che meno fastidio si da alle api è meglio è (quindi eviterei di spostare due volte i telai nella stessa giornata) il problema degli spostamenti, brevi o lunghi che siano, è che i telai possono oscillare, con le conseguenze facilmente immaginabili.
Quindi, se devi spostare TUTTA l'arnia, io eviterei di rimuovere i telai e metterli in un'altra, per il semplice fatto che sono "incollati", e questo aiuterebbe non poco ad evitare oscillazioni. Però pesa!
Mentre un portasciami di polistirolo IN GENERE (non sempre) hanno sul fondo degli incavi in cui incastrare i telai per gli spostamenti.
Insomma, qualsiasi cosa tu debba fare, le regole sono solo due:
Meno fastidio (non togliere, mettere, ritogliere, rimettere, nella stessa giornata)
No oscillazioni (arnia vecchia "incollata, arnietta con incavi)
A te la decisione!
Mi par di capire che devi spostare l'arnia (vecchia) nel nuovo apiario, o forse no... boh!
In ogni caso, premesso che meno fastidio si da alle api è meglio è (quindi eviterei di spostare due volte i telai nella stessa giornata) il problema degli spostamenti, brevi o lunghi che siano, è che i telai possono oscillare, con le conseguenze facilmente immaginabili.
Quindi, se devi spostare TUTTA l'arnia, io eviterei di rimuovere i telai e metterli in un'altra, per il semplice fatto che sono "incollati", e questo aiuterebbe non poco ad evitare oscillazioni. Però pesa!
Mentre un portasciami di polistirolo IN GENERE (non sempre) hanno sul fondo degli incavi in cui incastrare i telai per gli spostamenti.
Insomma, qualsiasi cosa tu debba fare, le regole sono solo due:
Meno fastidio (non togliere, mettere, ritogliere, rimettere, nella stessa giornata)
No oscillazioni (arnia vecchia "incollata, arnietta con incavi)
A te la decisione!
- Mugia
- Uovo

Ok, grazie delle informazioni!
- Mugia
- Uovo

Bene, spostamento avvenuto sabato sera con arnietta in polistirolo. Oggi sono passato a controllare e sembra tutto a posto. Ora mi chiedevo, quando potrò trasferire i telaini nell'arnia finale?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Anche domani 14!
Questo perchè ti è andata bene che sei uscito ieri senza conseguenze!
A quanto ne so vige il divieto assoluto di spostamento per qualsiasi ragione, nelle giornate di domenica e lunedì. Ma forse questa cosa è valida solo per alcune regioni (tra cui la mia, campania).
Domani sposti l'arnietta, e al suo posto metti l'arnia in cui travaserai il nucleo, e non avrai perdite.
Questo perchè ti è andata bene che sei uscito ieri senza conseguenze!
A quanto ne so vige il divieto assoluto di spostamento per qualsiasi ragione, nelle giornate di domenica e lunedì. Ma forse questa cosa è valida solo per alcune regioni (tra cui la mia, campania).
Domani sposti l'arnietta, e al suo posto metti l'arnia in cui travaserai il nucleo, e non avrai perdite.
- Mugia
- Uovo

Rieccomi. Oggi ho spostate il nucleo nell'arnia definitiva. Ho però notato una cosa che mi ha colpito. In un favo di covata c'era una zona dove vi erano delle pupe non opercolate. Onestamente ho dato per scontato che fossero morte. E da qui la prima domanda, come mai? Leggendo qua e la credo di scartare peste e covata calcificata. Mi sembra di aver capito che è varroa o freddo. Effettivamente le temperatura qui da me sono scese un po' nei due giorni scorsi. Ho letto anche che le operaie potrebbero aver aperto gli opercoli per ostacolare la varroa, ma da qui mi sorge un altro dubbio, come si riconosce se una pupa è viva?
- Mugia
- Uovo

Oggi sono andato a mettere sciroppo e ho fotografato il vassoio. Posso dedurre qualcosa?
- Allegati
-
- IMG_20200416_143804.jpg (93.64 KiB) Visto 1231 volte