Recupero famiglia su favo naturale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Giancarlo973
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Recupero famiglia su favo naturale
Buongiorno a tutti, ad ottobre ho recuperato una famiglia con tutto il suo nel favo. Piano piano dovrei fare in modo che le api occupino i telai all interno dell arnia . Sto togliendo un po' alla volta parte del favo con tutte le loro scorte. Vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me per evitare di fare danni. Un saluto .
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: Recupero famiglia su favo naturale
Dato che non hai spiegato come lo hai messo nell'arnia e perchè lo stai togliendo si fa fatica a darti una risposta.
Il favo andava inserito delicatamente dentro un telaio vuoto con l'ausilio di fil di ferro o elastici, se abbastanza dritto.
A quel punto, mano a mano che la famiglia diventava più numerosa, andava a occupare i telai col foglio cereo, ed il gioco era fatto.
In ogni caso, se proprio devi rimuoverlo, aspetta che arrivi definitivamente la primavera, perchè credo dovrebbe arrivare un'ondata di freddo e potrebbero andare in difficoltà.
Nel frattempo nutri, con candito se le temperature sono ancora bassine.
Facci sapere!
Il favo andava inserito delicatamente dentro un telaio vuoto con l'ausilio di fil di ferro o elastici, se abbastanza dritto.
A quel punto, mano a mano che la famiglia diventava più numerosa, andava a occupare i telai col foglio cereo, ed il gioco era fatto.
In ogni caso, se proprio devi rimuoverlo, aspetta che arrivi definitivamente la primavera, perchè credo dovrebbe arrivare un'ondata di freddo e potrebbero andare in difficoltà.
Nel frattempo nutri, con candito se le temperature sono ancora bassine.
Facci sapere!
- Giancarlo973
- Nuovo Utente

Grazie per la risposta; in effetti non sono stato dettagliato nella spiegazione. Ho preso il favo e appoggiato all interno dell' arnia per intero e bloccato con tre telaini completi di figlio cereo. Ieri ho iniziato a. Sezionarlo e messi da partei pezzi piu "lineari"per inserirli all interno di qualche telaini.
- Ortega
- Ape ventilatrice

Giancarlo,Giancarlo973 ha scritto: 26/02/2020, 16:09 Buongiorno a tutti, ad ottobre ho recuperato una famiglia con tutto il suo nel favo. Piano piano dovrei fare in modo che le api occupino i telai all interno dell arnia . Sto togliendo un po' alla volta parte del favo con tutte le loro scorte. Vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me per evitare di fare danni. Un saluto .
Ultima modifica di Ortega il 28/02/2020, 7:22, modificato 1 volta in totale.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Giancarlo973
- Nuovo Utente