Reazioni allergiche
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- teo866
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Reazioni allergiche
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del mondo dell'apicoltura che del forum.
Ho appena finito un corso e sto studiando un manuale di apicoltura per preparami al meglio a gestire 2/3 arnie questa primavera.
Premetto che non ho paura di eventuali pinzate, ma sarò onesto leggendo un po' qui e un po' la mi sono un po' preoccupato per eventuali reazioni allergiche.
Mi chiedo quindi due cose: Ha senso effettuare dei test allergologici prima di intraprendere questa avventura o non essendo mai stato punto da un'ape sarebbero totalmente inutili?
Che cosa è meglio portarsi in apiaro e a che sintomi è bene prestare attenzione nel caso di una pinzata?
Ringrazio chiunque mi risponderà,
Matteo
Ho appena finito un corso e sto studiando un manuale di apicoltura per preparami al meglio a gestire 2/3 arnie questa primavera.
Premetto che non ho paura di eventuali pinzate, ma sarò onesto leggendo un po' qui e un po' la mi sono un po' preoccupato per eventuali reazioni allergiche.
Mi chiedo quindi due cose: Ha senso effettuare dei test allergologici prima di intraprendere questa avventura o non essendo mai stato punto da un'ape sarebbero totalmente inutili?
Che cosa è meglio portarsi in apiaro e a che sintomi è bene prestare attenzione nel caso di una pinzata?
Ringrazio chiunque mi risponderà,
Matteo
- s.balagna
- Pupa

- Apicoltore per: Lavoro
Re: Reazioni allergiche
Ciao, l 'argomento è molto complicato, io l'ho vissuto con la mia compagna che per anni mi ha aiutato ricevendo di tanto in tanto qualche puntura, avevo anche alcune casse sul balcone( quelle con le madri che usavo per i traslarvi) poi un giorno ha ricevuto una puntura sulla caviglia e ha cominciato a diventare rossa in faccia e le labbra sono diventate gonfie, portata in ospedale con aritmia. Da li ha cominciato un protocollo di desensibilizzazione. Proma nulla. Quindi non so che consiglio darti io mi porto del cortisone per casi estremi, un volta mi è caduta una cassa sul furgone e ho preso una decina di punture contemporaneamente e l'ho preso. Se riesci parla con un un'allergologo.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

In genere chi è allergico, tanto da rischiare uno shock anafilattico, LO SA!
Infatti basta qualsiasi puntura di qualunque animale "velenoso" (ape, vespa, scorpione, tracina, medusa) o mangiare alcuni tipi di alimenti per avere una crisi.
Se ritieni di non essere mai stato punto in vita tua, allora una visitina dall'allergologo dovresti farla per toglierti ogni dubbio, e anche per sapere esattamente cosa fare in caso di puntura.
Meglio (meglissimo) evitare il "fai da te", che potrebbe portare a conseguenze anche serie.
Infatti basta qualsiasi puntura di qualunque animale "velenoso" (ape, vespa, scorpione, tracina, medusa) o mangiare alcuni tipi di alimenti per avere una crisi.
Se ritieni di non essere mai stato punto in vita tua, allora una visitina dall'allergologo dovresti farla per toglierti ogni dubbio, e anche per sapere esattamente cosa fare in caso di puntura.
Meglio (meglissimo) evitare il "fai da te", che potrebbe portare a conseguenze anche serie.
- jpmoinet
- Nuovo Utente

Anche io inizio a primavera e sono un po' intimorito dalla questione di possibili reazioni allergiche. Una decina di anni fa prima di fare una stagione di lavoro presso un agriturismo che teneva delle arnie ero proprio andato da un allergologo per chiedere questa cosa e mi ricordo che mi disse che se non si è mai stati punti (o comunque se si sospetta di non essere mai stati punti) un eventuale test NON sarebbe affidabile...
- s.balagna
- Pupa

Il fatto che basta essere punti da qualsiasi cosa per sapere se si è allergici non è assolutamente vero, non so chi ti ha detto questa stupidaggine, la mia compagna come dicevo ha avuto una reazione sistemica e deve girare con la siringa automatica con l l'adrenalina e a test fatti non ha nessuna reazione su vespe e calabroni.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Magari prima di sentenziare come "stupidaggine" una notizia, sarebbe meglio informarsi un poco, non basta avere la compagna per avere una statistica chiara del fenomeno.s.balagna ha scritto: 09/01/2020, 21:21 Il fatto che basta essere punti da qualsiasi cosa per sapere se si è allergici non è assolutamente vero, non so chi ti ha detto questa stupidaggine
Ho mezza famiglia, da parte di madre, che sono soggetti a rischio e girano con il somministrazione di adrenalina.
Due zii (e con essi buona parte dei miei cugini maschi) sono allergici agli imenotteri (tutti; api, calabroni e vespe) ragni e meduse, e qualsiasi animale in grado di inoculare veleno anche blando, albicocca, crostacei e gamberetti e qualcos'altro che non ricordo. Anche ad alcuni antibiotici e mezzi di contrasto. Vanno in shock non appena entrano in contatto con qualcuno di questi elementi.
Mia madre ed io, solo ad alcuni latticini, in forma lieve... e per il momento io non sono allergico agli imenotteri, anche se sto notando (purtroppo) che ad ogni mozzico mi fa sempre più male, invece di diventare meno sensibile.
Buon per lei se è allergica SOLO ad un elemento, e spero vivamente per lei che sia effettivamente così!
- s.balagna
- Pupa

Beh informarci ci siamo appunto informati nel reparto di allergologia dell'ospedale dov'è andata che tra l'altro qui da noi Io non so di dove siete voi ma io sono in provincia di Novara e il riferimento. Per le punture degli imenotteri infatti la parola dimostrazione che le prove allergiche sono più di una se fosse come dici tu basterebbe fare una prova allergica borse all'asilo tutto via così non è anche a me stesso è successo una volta che mi ha punto due calabroni in testa Mi sono gonfiate anche le gambe sono andati in ospedale e io ho detto che ero tranquillo perché non mi crea nessun problema la puntura delle api Allora non hanno confermato che non c'entra assolutamente nulla uno può essere allergico una cosa e non all'altro le prove allergiche dicono che lei allergica solo ed esclusivamente al veleno delle api e non degli imenotteri in in generale Io ho semplicemente detto che il pensare che se ti ha punto una di queste cose e non ti ha fatto niente Non sei allergico alle api secondo me è troppo semplicistico perché informandoci l'argomento è molto molto complesso e risolverlo con due nozioni così di base non è sufficiente se uno vuole essere tranquillo Deve andare da un allergologo a parlare
- teo866
- Utente Registrato

Fino ad oggi sono stato punto da una vespa (credo) quando ero un bambino e non ho avuto alcuna reazione.
Mi chiedevo però, visto che pare che siano in tanti a scoprire di "punto in bianco" di essere allergici, se c'era un modo per non correre rischi eccessivi in caso di puntura e eventuale reazione. Magari sei in apiario da solo ecc...
Mi chiedevo però, visto che pare che siano in tanti a scoprire di "punto in bianco" di essere allergici, se c'era un modo per non correre rischi eccessivi in caso di puntura e eventuale reazione. Magari sei in apiario da solo ecc...
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Questo potrà dirtelo solo un buon allergologo.
Purtroppo se si è veramente allergici da rischiare lo shock anafilattico si hanno pochi minuti a disposizione, e onestamente non so se puoi comprare il somministratore senza ricetta medica.
farei una prova solo nell'atrio di un buon pronto soccorso e con un vistoso cartello al collo con scritto: "Shock anafilattico"
Purtroppo se si è veramente allergici da rischiare lo shock anafilattico si hanno pochi minuti a disposizione, e onestamente non so se puoi comprare il somministratore senza ricetta medica.
farei una prova solo nell'atrio di un buon pronto soccorso e con un vistoso cartello al collo con scritto: "Shock anafilattico"
- foxesneverquit
- Larva

Vi riporto quello che so io, da mia esperienza, quello che mi è stato detto, quindi da prendere con le pinze perchè chiaramente non sono un medico.
Allora... per sapere se si è allergici o meno bisogna essere venuti a contatto con il veleno, quindi essere stati punti una volta nella vita da un'ape o vespa o quello che è. Alla puntura successiva si può scatenare la reazione allergica.
Come può succedere anche dopo TOT punture.
So per certo di una persona che si è allergizzata dopo anni che aveva le api perchè ad un certo punto il suo corpo e dopo un tot punture negli anni ha iniziato a fare reazione come se fosse "colmo".
Immagino fosse una cosa seria perchè ha venduto tutto in blocco e smesso.
Io di mio come il buon BjHorn col passare del tempo ho molto più male per le punture che non 4 anni fa quando ho iniziato e 2 anni fa mentre toglievo melari ecc... ho beccato una puntura e mi sono usciti un sacco di ponfi rossi su collo viso e braccia, che giusto il tempo di arrivare in pronto soccorso sono spariti. Secondo il medico di pronto soccorso non era per la puntura, secondo il mio medico curante invece sì e mi ha dato subito la puntura da tenere in apiario.
Tenuta lì un annetto, ho preso altre punture più o meno violente ma la cosa dei ponfi non si è più verificata quindi la famosa puntura non l'ho mai usata...
che dire boh.
io chiederei ad un allergologo se sei convinto al 100% di non essere mai stato punto.
Allora... per sapere se si è allergici o meno bisogna essere venuti a contatto con il veleno, quindi essere stati punti una volta nella vita da un'ape o vespa o quello che è. Alla puntura successiva si può scatenare la reazione allergica.
Come può succedere anche dopo TOT punture.
So per certo di una persona che si è allergizzata dopo anni che aveva le api perchè ad un certo punto il suo corpo e dopo un tot punture negli anni ha iniziato a fare reazione come se fosse "colmo".
Immagino fosse una cosa seria perchè ha venduto tutto in blocco e smesso.
Io di mio come il buon BjHorn col passare del tempo ho molto più male per le punture che non 4 anni fa quando ho iniziato e 2 anni fa mentre toglievo melari ecc... ho beccato una puntura e mi sono usciti un sacco di ponfi rossi su collo viso e braccia, che giusto il tempo di arrivare in pronto soccorso sono spariti. Secondo il medico di pronto soccorso non era per la puntura, secondo il mio medico curante invece sì e mi ha dato subito la puntura da tenere in apiario.
Tenuta lì un annetto, ho preso altre punture più o meno violente ma la cosa dei ponfi non si è più verificata quindi la famosa puntura non l'ho mai usata...
che dire boh.
io chiederei ad un allergologo se sei convinto al 100% di non essere mai stato punto.