Vorrei iniziare

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
morph89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Vorrei iniziare

Messaggio da morph89 »

Ciao ragazzi! Non Posseggo ancora nulla che riguardi api o apicoltura ma sto cercando di carpire più informazioni possibili in quanto mi sto appassionando molto a questo mondo! Purtroppo però partirei da zero e, nonostante internet e vari libri, non capisco da che parte partire! Premetto che non conosco (o per ora non credo di conoscerne) apicoltori, e cercando non riesco a trovare corsi validi nei paraggi della mia zona (oppure cerco male). Quindi volevo appellarmi a qualche buonanima in questo forum che possa indirizzarmi verso un possibile inizio, hobbistico, di questo mondo che sempre più mi affascina!
Spero in una vostra risposta 😁
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Vorrei iniziare

Messaggio da BjHorn »

Dal mio punto di vista, sei già partito col piede giusto, ovvero, che a muoverti è la passione!
Infatti quando arrivano per chiedere info per "avere un reddito extra" o altri scopi "lucrosi" invito sempre a dedicarsi ad altro, perchè in questo mondo se a muoverti è solo l'aspetto speculativo, meglio lasciar perdere, perchè i costi sono alti, le variabili tantissime, e senza passione non si va da nessuna parte (non conviene)
Fatta la premessa non dovuta, ti invito a indicare la tua zona, così magari se c'è qualcuno su questo forum dalle tue parti, può darti una mano, o farti assistere a qualche lavoro.
E per partire, comincia a comprare maschera e guanti, così il primo apicoltore che ti invita vai già preparato.
Sconsiglio invece di comprare arnie e api se non si è certi di essere seguiti fin da subito da qualche associazione o apicoltore che ti possa aiutare e indirizzare per i primi passi.
morph89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Vorrei iniziare

Messaggio da morph89 »

Si io sono del veneto, provincia di Verona, nello specifico Valeggio sul mincio
Rispondi
+