collocazione corretta dei nuovi telaini per allargare la famiglia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ashandir
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

collocazione corretta dei nuovi telaini per allargare la famiglia

Messaggio da Ashandir »

Buongiorno,
Sono Rossella, appena iscritta, ho preso 3 alveari circa un mese fa, ne ho comprati due con nucleo da 6 telaini e uno pochi giorni fa già pronto con 10 telaini (famiglia completa). nel momento in cui ho travasato i primi due nuclei da 6 telaini nell'arnia di legno mi è stato spiegato di aggiungere un foglio cereo (visto che ho tutto nuovo e non avevo telaini vuoti già costruiti) tra il primo di scorte (guardando da sinistra verso destra) e il secondo (cioè il primo di covata). appena poi questo fosse costruito metterlo al centro e rimettere un altro foglio cereo nuovo sempre tra la prima e seconda posizione, e fare così fino a riempire tutti i 10 spazi disponibili nell'arnia (ovvero alla fine aggiungendo 4 telaini con foglio cereo nuovi). Il mio dubbio è questo:
- la prima arnia mi costruiva questi fogli cerei e me li riempiva di covata piuttosto velocemente in queste ultime settimane e quindi questa pratica che mi è stata suggerita l'ho potuta adottare abbastanza facilmente.
- la seconda famiglia invece era molto più lenta rispetto all'altra, e quindi un giorno durante una visita temo di aver fatto un errore: sapevo che sarebbe venuto maltempo per qualche giorno a venire (e quindi non sarei potuta andare a vederle per 5/6 giorni), e in premura ho deciso di mettere al centro un foglio cereo non completamente costruito e metterne altri due nuovi all'inizio (dopo il primo di scorte) uno di fila all'altro. con questo sistema mi sono illusa che si sarebbero messe a costruire arrivando alla pari della prima famiglia che era stata più veloce, invece ora mi trovo che lo stesso è molto lenta a costruire sempre quei due fogli cerei vicini, dopo due settimane sono sempre li metà costruiti e metà no, quello che avevo messo al centro tempo fa invece è opercolato di nuova covata.

Con questa cosa che ho fatto: ho fatto un errore grave? posso rimediare usando una tecnica diversa? oppure in fiducia aspetto ancora che si arrangino in qualche modo?

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte da esperti,
ciao!
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: collocazione corretta dei nuovi telaini per allargare la famiglia

Messaggio da Hertz »

Buonasera e Benvenuta ;)
ora io non so in che regione italiana hai le api ne a che altitudine (e di conseguenza -> che temeprature hai e che fioriture), però siamo a fine Aprile e direi che è arrivata la primavera da tutte le parti ormai!

Questa premessa è perchè personalmente credo che non ci saranno problemi a costruirti quei cerei, se la famiglia è in salute (vedi carico varroa e/o patologie varie) non appena avrai un buon flusso (banalmente, tante fioriture con tanto nettare) e un gran numero di bottinatrici per sfruttare il momento, ti costruiranno i cerei rapidamente e senza indugi! Se la famiglia è sana, non mi preoccuperei affatto dei telaini di cereo!

Il consiglio che ti hanno dato di come operare per inarniare e come sistemare i fogli cerei è correttissimo e direi che è la pratica migliore, in primavera però con tanto nettare vedrai che con le giornate di bel tempo, raccolgono e ti tireranno rapidamente i fogli cerei, questi piccoli errori te li perdonano tranquillamente.
Rispondi
+