Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Altro dubbio Visitata arnia molto popolata su 10 telaini di cui 8 di covata molto bene distribuita sia opercolata che no e presenza di uova, regina non trovata perchè non è marcata e perchè i telaini molto popolati.Trovate però due celle reali sull'esterno del telaino con dentro un uovo ciascuno deposto da poco. Abbiamo distrutto le celle. abbiamo fatto bene? la mia paura è che non sono riuscito a vedere la regina. Non ho riscontrato nessun altra situazione strana nell'arnia.
Io personalmente non rompo le celle finché non ho visto la regina.
Comunque se vedi sia uova che covata fresca, anche se non trovi la regina puoi stare abbastanza tranquillo.
La cercherai alla visita successiva, magari annotati il fatto che alla visita precedente non l'avevi trovata.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Ciao a tutti, oggi 24 aprile 3 gg dopo siamo tornati a controllare, trovata regina bella attiva, viste molte uova e larve in tutti gli stadi, ancora presenza di cupolini che abbiamo tolto. Oggi 30 aprile altra visita, trovate altre CR che abbiamo tolto. Acacia fiorita, ma ancora nulla nel melario anche se bel popolato. ma che intenzioni hanno
Che intenzioni vuoi che abbiano?
Continua a controllare le celle e per il resto lascia fare a loro
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
MAFRA ha scritto: 30/04/2019, 14:43
Ciao a tutti, oggi 24 aprile 3 gg dopo siamo tornati a controllare, trovata regina bella attiva, viste molte uova e larve in tutti gli stadi, ancora presenza di cupolini che abbiamo tolto. Oggi 30 aprile altra visita, trovate altre CR che abbiamo tolto. Acacia fiorita, ma ancora nulla nel melario anche se bel popolato. ma che intenzioni hanno
attendo consigli
ciaoooo
L'acacia è fiorita ma anche le mie non se la stanno molto filando. Gli alveari son ben popolati, i telai ben covati con un po' di scorte e polline eppure faticano a salire a melario. Solo una (la più forte) sta importando un po' ma non ancora copiosamente. Le altre non hanno ancora nemmeno costruito l'unico telaino da melario "nuovo" che ho inserito tra gli altri già costruiti. Il tempo non aiuta visto che a Brescia danno per i prox 3 giorni acqua...Mi sa che diventerà tutto millefiori. Peccato