nuovo oapiario
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- simone sgatti
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
nuovo oapiario
Salve a tutti, avrei una domanda da porre,vorrei iniziare ad impiantare un nuovo apiario ma mi sorge un dubbio... intorno al mio campo in cui metterei l'apiario(circa 1500 mq) sono circondato da un coltivatore diretto per circa 5/6 ettari, che utilizza delle buoni dosi di antiparassitari o prodotti anticrittorganici... mi sorge un dubbio: le mie api morirebbero? avrei problemi ? oppure le api riconoscono il "veleno" e andranno oltre a cercare il polline? grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: nuovo oapiario
Eh, mi sa che devi provare a chiedergli cosa usa di preciso, e se al limite può farne a meno, non la vedo una prospettiva molto rosea, ma magari sono pessimista io!
- simone sgatti
- Utente Registrato

grazie comunque del consiglio...
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
ciao.. anni fa vidi un apiario morire dopo che nei paraggi usarono neonicotinoidi.. si trattava di una trentina di alveari..
bisogna farci i conti e purtroppo non esiste ancora un regolamento riguardo a queste situazioni.. cerca di informarti sui prodotti che usa il vicino.. speriamo non sia nulla di troppo "forte"..
bisogna farci i conti e purtroppo non esiste ancora un regolamento riguardo a queste situazioni.. cerca di informarti sui prodotti che usa il vicino.. speriamo non sia nulla di troppo "forte"..