razionale, top bar, warré. da dove comiciare.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- inselva
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
razionale, top bar, warré. da dove comiciare.
Salve,
la prossima primavera impianterò un piccolo apiario nel mio campo. Vivo in Umbria meridionale, ai confini con il Lazio, in collina a 300 metri di altezza. Il mio intento è di produrre miele per autoconsumo e per piacere, e vorrei riuscire a praticare un'apicoltura "meno invasiva possibile", ma allo stesso tempo senza rischiare di compromettere la salute delle api. Da chiacchiere con amici apicoltori e da discussioni seguite in giro mi chiedo se sia il caso di provare con arnia top bar o warré... di mio preferirei iniziare con l'arnia razionale, magari limitando tutta una serie di interventi (quali?)... ma appunto gradisco consigli... grazie!
la prossima primavera impianterò un piccolo apiario nel mio campo. Vivo in Umbria meridionale, ai confini con il Lazio, in collina a 300 metri di altezza. Il mio intento è di produrre miele per autoconsumo e per piacere, e vorrei riuscire a praticare un'apicoltura "meno invasiva possibile", ma allo stesso tempo senza rischiare di compromettere la salute delle api. Da chiacchiere con amici apicoltori e da discussioni seguite in giro mi chiedo se sia il caso di provare con arnia top bar o warré... di mio preferirei iniziare con l'arnia razionale, magari limitando tutta una serie di interventi (quali?)... ma appunto gradisco consigli... grazie!
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Re: razionale, top bar, warré. da dove comiciare.
Se vuoi un'arnia che sia in sintonia con le api ti consiglio di utilizzare l'arnia biodinamica progettata da Rudolf Steiner
Io ne ho una e lavora davvero molto bene
Io ne ho una e lavora davvero molto bene
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- inselva
- Nuovo Utente

Grazie... Per arnia biodinamica intendi quella a "favo tondo"? Comunque mi documenterò. Dalle mie parti c'è anche un apicoltore biodinamico, o almeno tale era fino a qualche anno fa. L'unica cosa che mi frena è che a partire da un'arnia biodinamica l'intero allevamento delle api dovrebbe essere condotto in maniera biodinamica (o no?), quindi comporterebbe un'ulteriore specializzazione in termini di gestione dell'apiario. Almeno questo è quello che immagino.
Top Bar e warré mi hanno detto che sono molto "naturali" per le api, ma hanno alcuni inconvenienti sul piano tecnico, soprattutto se sei inesperto.
Ha senso la mia idea di partire con arnie razionali, limitando il più possibile gli interventi, lasciando sciamare liberamente ecc.? in tal caso, esiste secondo voi uno "schema minimo" di gestione naturale dell'arnia?
grazie
andrea
Top Bar e warré mi hanno detto che sono molto "naturali" per le api, ma hanno alcuni inconvenienti sul piano tecnico, soprattutto se sei inesperto.
Ha senso la mia idea di partire con arnie razionali, limitando il più possibile gli interventi, lasciando sciamare liberamente ecc.? in tal caso, esiste secondo voi uno "schema minimo" di gestione naturale dell'arnia?
grazie
andrea
- roby101
- Uovo

Secondo me alla fine un'arnia vale l'altra. Le api in natura si imbucano dalle piante ai contatori della luce... Se vuoi evitare di aver tra le balle smielatori e altre attrezzature fai fare i favi naturali a loro ( lo han sempre fatto) e lo puoi fare con tutte le arnie... Poi il miele lo estrai per spremitura..
Di sicuro devi far tutti i trattamenti sanitari.. La varroa non perdona ma nemmeno la Peste, il nosema...
Un buon libro è quello di
Matthias K. Thun ...
Buona fortuna
Di sicuro devi far tutti i trattamenti sanitari.. La varroa non perdona ma nemmeno la Peste, il nosema...
Un buon libro è quello di
Matthias K. Thun ...
Buona fortuna
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge ;
se la domanda è da quale arnia posso partire , la risposta è da quella che più ti piace
Mentre invece se la domanda si rivolge, al dover maggiormente rispettare i cicli biologici delle api e la loro dinamicità resto fermo alla Steiner, che è quella a favi tondi, alla quale se vuoi potrai applicare i melari, convenzionali, i quali anche quelli potrebbero essere gestiti come favetti e non con il filo così da evitarti smielature ed altro, molto eco-friendly.
Se invece ancora hai intenzione di avere le api e non intervenire mai lasciandole allo stato selvatico, beh questo non mi sento deontologicamente di consigliartelo, per un semplice motivo, non faresti altro che portare inesorabilmente al patibolo la tua famiglia che prima o dopo perirebbe oppressa da qualche patogeno, e non solo diventerebbe portatrice "sana" di epidemie trasmissibili ad apiari nelle vicinanze, e non so quanto sarebbero felici gli apicoltori vicini a te ...
In letteratura esiste un testo di Emenway l'apicoltura Consapevole il quale elegge le top bar come la quintessenza della razionalità per le api, peccato che poi ogni volta che dovresti prelevare vai a distruggere il nido ... per cui ...
La warrè non la conosco e non posso dire nulla
se la domanda è da quale arnia posso partire , la risposta è da quella che più ti piace
Mentre invece se la domanda si rivolge, al dover maggiormente rispettare i cicli biologici delle api e la loro dinamicità resto fermo alla Steiner, che è quella a favi tondi, alla quale se vuoi potrai applicare i melari, convenzionali, i quali anche quelli potrebbero essere gestiti come favetti e non con il filo così da evitarti smielature ed altro, molto eco-friendly.
Se invece ancora hai intenzione di avere le api e non intervenire mai lasciandole allo stato selvatico, beh questo non mi sento deontologicamente di consigliartelo, per un semplice motivo, non faresti altro che portare inesorabilmente al patibolo la tua famiglia che prima o dopo perirebbe oppressa da qualche patogeno, e non solo diventerebbe portatrice "sana" di epidemie trasmissibili ad apiari nelle vicinanze, e non so quanto sarebbero felici gli apicoltori vicini a te ...
In letteratura esiste un testo di Emenway l'apicoltura Consapevole il quale elegge le top bar come la quintessenza della razionalità per le api, peccato che poi ogni volta che dovresti prelevare vai a distruggere il nido ... per cui ...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- s.balagna
- Pupa

- Apicoltore per: Lavoro
Pienamente d'accordo, mi sembra tutto un po ' confuso, poi se continui a lasciare sciamare produci poco e ti perdi una buona fetta di soddisfazioni.
- inselva
- Nuovo Utente

eccoci. grazie per le risposte. in realtà il dubbio sull'arnia da scegliere lo portavo in discussione proprio perché, immagino, a un tipo di arnia corrisponda un'idea di allevamento... non è mia intenzione lasciare le api allo stato "brado" né tantomeno evitare controlli e interventi, quando necessari. il fatto è, appunto, che da totalmente inesperto vorrei capire se esiste una maniera, o una "giusta via di mezzo" per mantenere l'intervento dell'apicoltore il più limitato possibile senza rinunciare alla salute delle api e ovviamente al miele.
ma forse è una domanda mal posta o ingenua.
il fatto è che ho ascoltato sostenitori delle arnie top bar e warrè e a sentirli parlare esiste un modo "totalmente naturale" di allevare le api, un "lasciarle fare" che le fortifica ecc. e vi assicuro che non sembravano degli sprovveduti. in effetti sì, sono abbastanza confuso.
sicuramente una volta che "ci metto mano" avrò più chiaro anche le domande da fare. volevo solo chiarire una cosa: non sono contrario al munirmi di un'attrezzatura adeguata né a un approccio moderno e razionale. il dubbio su con quale arnia partire è legato alla necessità di avere un'idea di metodo... forse devo prima passare dall'esperienza....
ma forse è una domanda mal posta o ingenua.
il fatto è che ho ascoltato sostenitori delle arnie top bar e warrè e a sentirli parlare esiste un modo "totalmente naturale" di allevare le api, un "lasciarle fare" che le fortifica ecc. e vi assicuro che non sembravano degli sprovveduti. in effetti sì, sono abbastanza confuso.
sicuramente una volta che "ci metto mano" avrò più chiaro anche le domande da fare. volevo solo chiarire una cosa: non sono contrario al munirmi di un'attrezzatura adeguata né a un approccio moderno e razionale. il dubbio su con quale arnia partire è legato alla necessità di avere un'idea di metodo... forse devo prima passare dall'esperienza....
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Si pensò anche io che sia meglio che tu passi dall'esperienza in campo.
- s.balagna
- Pupa

- Apicoltore per: Lavoro
Comincia e col tempo trova la tua strada e il tuo metodo di lavoro perché Non esiste una verità assoluta, seno' ci sarebbe in commercio un tipo solo di arnia con un solo numero di telai. Credo che tutti noi vorremmo fare meno trattamenti e operazioni possibile, per tempo e costi spesi,ma se sbagli rischi di perdere le famiglie.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ciao! Ho letto il libro in questione e se non ho capito male in realtà quello che viene distrutto è il melario. Essendo sviluppata in orizzontale la top bar non possiede un melario separato come nelle arnie razionali, ma le scorte di miele vengono naturalmente stoccate alle estremità. I favi contenenti esclusivamente miele vengono quindi prelevati. La distinzione fra nido e melario non è netta come nelle arnie razionali ma insomma il senso è lo stesso. Io vorrei fabbricare un paio di top bar per fare qualche prova durante la prossima stagione, tu hai esperienze dirette in merito? Potresti darmi qualche consiglio?Mr. Clock ha scritto: In letteratura esiste un testo di Emenway l'apicoltura Consapevole il quale elegge le top bar come la quintessenza della razionalità per le api, peccato che poi ogni volta che dovresti prelevare vai a distruggere il nido ... per cui ...
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Non ho esperienza in merito alla Top Bar,
E non conosco nessuno che le utilizza ; la cosa che mi viene subito da pensare però in merito a queste arnie è che molto probabilmente furono adottate perché si infrapponevano tra il bugno villico e quello che poi sarebbe divenuta l'apicoltura razionale, una sorta di passaggio intermedio insomma, vengono chiamate Kenian Top Bar, probabilamente perché da questa nazione, il Kenia, sono originarie, traslate in occidente nel secolo scorso, mi vengono in mente le Cuoriformi di Tonelli, che avevano in sostanza lo stesso principio di Design favo, ma poi i melari venivano sempre posizionati sopra al nido.
Per utilizzarle devi sempre comunque, come giustamente hai detto tu, distruggere una parte di nido/melario, e la parola distruzione nel tema apicoltura non mi piace...
In ultimo, ma questa è una roba assolutamente mia ; trovarmi in giardino tante piccole casse da morto di bambini, non mi fa gioia assoluta
perché a queste assomigliano: a delle casse da morto per bambini ...
E non conosco nessuno che le utilizza ; la cosa che mi viene subito da pensare però in merito a queste arnie è che molto probabilmente furono adottate perché si infrapponevano tra il bugno villico e quello che poi sarebbe divenuta l'apicoltura razionale, una sorta di passaggio intermedio insomma, vengono chiamate Kenian Top Bar, probabilamente perché da questa nazione, il Kenia, sono originarie, traslate in occidente nel secolo scorso, mi vengono in mente le Cuoriformi di Tonelli, che avevano in sostanza lo stesso principio di Design favo, ma poi i melari venivano sempre posizionati sopra al nido.
Per utilizzarle devi sempre comunque, come giustamente hai detto tu, distruggere una parte di nido/melario, e la parola distruzione nel tema apicoltura non mi piace...
In ultimo, ma questa è una roba assolutamente mia ; trovarmi in giardino tante piccole casse da morto di bambini, non mi fa gioia assoluta
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Appunto...le Top Bare 
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

- ivan78
- Ape bottinatrice

scusate ma con tutti i problemi che ci sono in questi anni con le api tra varroa athenia velluttina e tutte le altre malattie volete ancora parlare del tipo di arnia da utilizzare. io non ne ho mai utilizzate poi dipende da cosa si vuole dalle api.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Abbastanza criptico, o son io ancora sotto i vapori dello Chamapgne ... di inizio anno!
Discutere su quale arnia utilizzare, servirebbe anche a comprendere quale è o potrebbe essere la più patogeni resistente ... no ??
Discutere su quale arnia utilizzare, servirebbe anche a comprendere quale è o potrebbe essere la più patogeni resistente ... no ??
- ivan78
- Ape bottinatrice

io forse mi sono espresso male infatti chiedevo scusa ma non offendo
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Neppure io offendo,
ma non riesco a capire quale è il tuo focus
ma non riesco a capire quale è il tuo focus
- ivan78
- Ape bottinatrice

ok amici come prima Mr clock. io intendevo solo che ci sono cose più importanti del tipo di arnia e x quelli che sono alle prime armi bisogna insegnare prima come salvare le api non mettergli in testa tante cose che possono fare confusione. io consiglio arnie da 10 DB x iniziare
- inselva
- Nuovo Utente

Rieccoci.
Il punto sulle arnie risulta come immaginavo controverso. In vista della primavera ieri sono andto a parlare con un apicoltore del paese dove vivo per chiedergli la disponibilità di famiglie. Mi ha detto che la situazione di anno in anno peggiora. Lui era biodinamico, certificato da un marchio ufficiale, mentre adesso segue il disciplinare del biologico. Anche lui mi ha consigliato di cominciare con le DB e poi vedere come prende la mano.
Studiando sui manuali scopro che anche usando le arnie DB esistono diversi modi per condurre le api, tutti volti a mantenere la salute delle api o prevenire determinati patogeni. Tipo lo "SPAZIO MUSSI" o il telaino "EQUATORE". Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Ho comunque trovato queste info su confronto tra DB, Top Bar e Warré:
http://nuke.apival.net/LinkClick.aspx?f ... uage=it-IT
Grazie
andrea
Il punto sulle arnie risulta come immaginavo controverso. In vista della primavera ieri sono andto a parlare con un apicoltore del paese dove vivo per chiedergli la disponibilità di famiglie. Mi ha detto che la situazione di anno in anno peggiora. Lui era biodinamico, certificato da un marchio ufficiale, mentre adesso segue il disciplinare del biologico. Anche lui mi ha consigliato di cominciare con le DB e poi vedere come prende la mano.
Studiando sui manuali scopro che anche usando le arnie DB esistono diversi modi per condurre le api, tutti volti a mantenere la salute delle api o prevenire determinati patogeni. Tipo lo "SPAZIO MUSSI" o il telaino "EQUATORE". Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Ho comunque trovato queste info su confronto tra DB, Top Bar e Warré:
http://nuke.apival.net/LinkClick.aspx?f ... uage=it-IT
Grazie
andrea
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Io l'unica cosa che posso dirti è che per vacanze mi trovo in Toscana e tra qualche giorno andrò a trovare Mussi , 85 anni di cui 60 passati con il naso nelle arnie;
il quale spero mi illumini su parecchie cose, non ultimo il perché arnie DB completamente piene di miele le ritrovi spopolare ...
penso sempre ci sia da imparare e fare un po' di buon outing ;inteso come umiltà generale
il quale spero mi illumini su parecchie cose, non ultimo il perché arnie DB completamente piene di miele le ritrovi spopolare ...
penso sempre ci sia da imparare e fare un po' di buon outing ;inteso come umiltà generale