gruppetti di api su predellino e poche scorte (consigli)

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

gruppetti di api su predellino e poche scorte (consigli)

Messaggio da BjHorn »

Stamattina le mie amate stavano così (vedi foto) foto1 foto2 foto3

Una o due morte, stanno strettissime una sull'altra tutte rivolte col capo all'esterno e ogni tanto vibrano, pochissima attività di volo, qualche calabrone gironzolante prontamente "seccato" da un rovescio alla agassi.
Un paio di giorni fa, aprendole, ho trovato poche scorte e quindi sto dando sciroppo.
Sto valutando l'ipotesi di spostarle di zona perchè sono ormai due estati che stanno li e non riescono a produrre nulla, manco le loro scorte costringendomi a nutrirle.

Qualche consiglio sul comportamento riscontrato stamattina e su come/quando eventualmente spostarle di qualche km?
Grazie molte
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: gruppetti di api su predellino e poche scorte (consigli)

Messaggio da Mr. Clock »

la vibrazione o alcuni passi avanti e indietro sul
Redaelli no dell'arnia sono considerati a tutt'oggi misteriosi nessuno e' stato capace di darsi una risposta logica,
Mentre invece per i gruppetti saranno quelle che hanno più caldo che escono.

La risposta te la sei data tu cambia di postazione !
Ma poi in Salento sei sicuro che ci siano fiori ????
Io questa estate non ne ho veduti !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Non Salento ma Cilento (campania, sud salerno)
La postazione è in un uliveto con una decina di alberi da frutto (mandorli, arance mandarini limoni) che in primavera è strapiena di fiori di ogni tipo, compresa la sulla presente in cospicue quantità (e che sto seminando proprio in questi giorni).
Tutto attorno c'è acacia (molta) e 15 enormi piante di eucalipto. Nei pressi altri frutteti, soprattutto agrumi.
Il posto sulla carta non è male, ed è per questo che non capisco come mai non riescano a produrre abbastanza, anche se dalle cronache leggo che in tutta italia ci sono problemi relativi al clima!

Adesso sono insidiato da cumuli di calabroni (vespa cabro), ed è forse per questo che stavano in quella posizione. Ho piazzato varie trappole nei pressi degli alveari, oltre ad abbatterne qualcuno con dei poderosi rovesci alla agassi!
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Comincia a nutrire 4:1 dammi a retta

Cilento bel posto molto verde li dovresti in teoria raccogliere e poi smielate fino a fine settembre

Gruppetto sul predellino saranno state le guardiane che come dici tu sorvegliano l'ingresso pronte ad arrostire chiunque !!
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Rispondi
+