Stamattina le mie amate stavano così (vedi foto) foto1 foto2 foto3
Una o due morte, stanno strettissime una sull'altra tutte rivolte col capo all'esterno e ogni tanto vibrano, pochissima attività di volo, qualche calabrone gironzolante prontamente "seccato" da un rovescio alla agassi.
Un paio di giorni fa, aprendole, ho trovato poche scorte e quindi sto dando sciroppo.
Sto valutando l'ipotesi di spostarle di zona perchè sono ormai due estati che stanno li e non riescono a produrre nulla, manco le loro scorte costringendomi a nutrirle.
Qualche consiglio sul comportamento riscontrato stamattina e su come/quando eventualmente spostarle di qualche km?
Grazie molte
gruppetti di api su predellino e poche scorte (consigli)
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: gruppetti di api su predellino e poche scorte (consigli)
la vibrazione o alcuni passi avanti e indietro sul
Redaelli no dell'arnia sono considerati a tutt'oggi misteriosi nessuno e' stato capace di darsi una risposta logica,
Mentre invece per i gruppetti saranno quelle che hanno più caldo che escono.
La risposta te la sei data tu cambia di postazione !
Ma poi in Salento sei sicuro che ci siano fiori ????
Io questa estate non ne ho veduti !
Redaelli no dell'arnia sono considerati a tutt'oggi misteriosi nessuno e' stato capace di darsi una risposta logica,
Mentre invece per i gruppetti saranno quelle che hanno più caldo che escono.
La risposta te la sei data tu cambia di postazione !
Ma poi in Salento sei sicuro che ci siano fiori ????
Io questa estate non ne ho veduti !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Non Salento ma Cilento (campania, sud salerno)
La postazione è in un uliveto con una decina di alberi da frutto (mandorli, arance mandarini limoni) che in primavera è strapiena di fiori di ogni tipo, compresa la sulla presente in cospicue quantità (e che sto seminando proprio in questi giorni).
Tutto attorno c'è acacia (molta) e 15 enormi piante di eucalipto. Nei pressi altri frutteti, soprattutto agrumi.
Il posto sulla carta non è male, ed è per questo che non capisco come mai non riescano a produrre abbastanza, anche se dalle cronache leggo che in tutta italia ci sono problemi relativi al clima!
Adesso sono insidiato da cumuli di calabroni (vespa cabro), ed è forse per questo che stavano in quella posizione. Ho piazzato varie trappole nei pressi degli alveari, oltre ad abbatterne qualcuno con dei poderosi rovesci alla agassi!
La postazione è in un uliveto con una decina di alberi da frutto (mandorli, arance mandarini limoni) che in primavera è strapiena di fiori di ogni tipo, compresa la sulla presente in cospicue quantità (e che sto seminando proprio in questi giorni).
Tutto attorno c'è acacia (molta) e 15 enormi piante di eucalipto. Nei pressi altri frutteti, soprattutto agrumi.
Il posto sulla carta non è male, ed è per questo che non capisco come mai non riescano a produrre abbastanza, anche se dalle cronache leggo che in tutta italia ci sono problemi relativi al clima!
Adesso sono insidiato da cumuli di calabroni (vespa cabro), ed è forse per questo che stavano in quella posizione. Ho piazzato varie trappole nei pressi degli alveari, oltre ad abbatterne qualcuno con dei poderosi rovesci alla agassi!
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Comincia a nutrire 4:1 dammi a retta
Cilento bel posto molto verde li dovresti in teoria raccogliere e poi smielate fino a fine settembre
Gruppetto sul predellino saranno state le guardiane che come dici tu sorvegliano l'ingresso pronte ad arrostire chiunque !!
Cilento bel posto molto verde li dovresti in teoria raccogliere e poi smielate fino a fine settembre
Gruppetto sul predellino saranno state le guardiane che come dici tu sorvegliano l'ingresso pronte ad arrostire chiunque !!
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....