Buon giorno a tutti, vi chiedo un consiglio da neofita…
ho acquistato 20 gg fa un nucleo di api di 5 telai due sono completamente costruiti con anche un po di covata opercolata il terzo era parzialmente parzialmente costruito e gli altri due praticamente ancora da iniziare, mi rendo conto di essere partita anche tardi ma a 20 giorni dall'acquisto non hanno costruito moltissimo, hanno finito il 3 e iniziato il 4 è normale o devo fare qualcosa per farle costruire più rapidamente?
forse mi sembra che costruiscano più lentamente perché nella top bar il pacco d'api che ho inserito negli stessi giorni ha già costruito 7 telaini completi…
potrebbe essere che ho posizionato l'arnia in un posto dove al mattino non arriva il sole e quindi è meglio se la sposto.
Grazie per le risposte
Nucleo di api consigli per proseguire bene
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Nucleo di api consigli per proseguire bene
ci son sicuramente poche api....le nuove devono ancora cominciare a nascere....l'importazione è quella che è-
Dovresti nutrire un pò, poi quando nasceranno le api ad un certo punto si daranno da fare.
Dovresti nutrire un pò, poi quando nasceranno le api ad un certo punto si daranno da fare.
- Sara80
- Nuovo Utente

Grazie mille, gli ho dato candito per 10 giorni e un paio di giorni di sciroppo poi mi avevano detto di smettere
allora rimetto sciroppo
grazie ancora
allora rimetto sciroppo
grazie ancora
- Vinc
- Ape ceraiola

Che nucleo debole, spero che tu lo abbia pagato davvero poco...Sara80 ha scritto:Grazie mille, gli ho dato candito per 10 giorni e un paio di giorni di sciroppo poi mi avevano detto di smettere
allora rimetto sciroppo
grazie ancora
- Luca_bee
- Pupa

Ciao! sciroppo 1:1 e pazienza con le nuove api che verranno!
Forte la top bar!
Forte la top bar!