unione sciami

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lucio87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

unione sciami

Messaggio da lucio87 »

Buon giorno. Sempre riguardo l argomento precedente, secondo voi è possibile che 2 sciami (orfani a duatanza di neanke 50m l uno dall altro)si siano riuniti da soli nella stessa cassetta? Non riesco a spiegarmi perché uno mi ha lasciato dopo essersi accasato.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: unione sciami

Messaggio da sapiens »

Chiaramente se hai spezzato in due uno sciame la parte senza regina ritorna alla regina
lucio87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucio87 »

Erano famiglie diverse.
Maedhros
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Maedhros »

Io ho avuto quasi la stessa tua situazione. Domenica scorsa ho recuperato due piccoli sciami secondari che si erano posati su un melo (esatto, sullo stesso albero a pochi centimetri di distanza), è stato facilissimo. Nel dubbio che fossero due regine, ho messo uno in un portasciami e l'altro in un altro: martedì ho controllato e ho notato che uno era pieno, il secondo invece aveva api solo su un telaino...perciò ho deciso di riunirli, cospargendo le api di zucchero a velo. Non è successo nulla, quindi immagino sia andato in porto. Poi ho preso un favo di covata opercolata da un'arnia vicina e l'ho dato allo sciame, ora staremo a vedere. Credo che per ora la regina non sia fecondata, ma ho notato che hanno iniziato a entrare fuchi dagli alveari vicini :eheh: sarà un buon segno?
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

lucio87 ha scritto:Buon giorno. Sempre riguardo l argomento precedente, secondo voi è possibile che 2 sciami (orfani a duatanza di neanke 50m l uno dall altro)si siano riuniti da soli nella stessa cassetta? Non riesco a spiegarmi perché uno mi ha lasciato dopo essersi accasato.
I due sciami non si sono riuniti. Perchè dici che sono orfani?
lucio87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucio87 »

Scusa il ritardo comunque all epoca mi avevano segnalato delle api in un ulivo (sotto tra le radici e il tronco )e sono riuscito a prendere la regina e gran parte della famiglia. Girando tra gli ulivi ne ho trovato un altro.ma li non sono riuscito a recuperare la "signora". Il giorno seguente dopo aver portato via lo sciame num 1 compresa la regina vedevo molte api li dove si erano accasate e credendo fossero le sue bottinatrici ho messo lì vicino un portasciame con covata e scorte,molte erano le api all interno e credendo di aver fatto bene ho lasciato li tutto x andare a recuperare col buio . risultato: favi bottinati covata distrutta e presenza di api pari a zero. Ho capito dopo che non erano le loro bottinatrici ma era solo saccheggio delle mie api. E lo sciame orfano invece non centrava niente . cmq ora stanno entrambi bene. In questi giorni sto recuperando famiglie tra canne fumarie e cassettoni delle finestre . Però ne muore un bel po . come posso evitare?
Rispondi
+