recupero sciami

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
buckfast89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

recupero sciami

Messaggio da buckfast89 »

Ciao a tutti, ho un problema abbastanza serio...oggi sono arrivati su due chiese del mio paese due sciami e mi piacerebbe recuperarli...il problema è che si sono infilate in un'intercapedine e sono una a 2,30 mt di altezza (facilmente raggiungibile) e l'altro a 20/25 mt. A complicare il lavoro il fatto che le chiese sono antiche, entrambe del XII secolo, quindi è fuori discussione fare del buchi nel muro per ampliare il foro da cui si sono infilate. Qualche suggerimento? Aspirasciami? metodi alternativi tipo posizionare un'arnia con miele e sciroppo come trappola per sciame? :o
In quanto alle api, io le considero delle bestie divine, perché vomitano miele. E se è vero che esse pungono, è perché là dove è dolcezza, vi troverai unita amarezza
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: recupero sciami

Messaggio da LucaRN »

buckfast89 ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema abbastanza serio...oggi sono arrivati su due chiese del mio paese due sciami e mi piacerebbe recuperarli...il problema è che si sono infilate in un'intercapedine e sono una a 2,30 mt di altezza (facilmente raggiungibile) e l'altro a 20/25 mt. A complicare il lavoro il fatto che le chiese sono antiche, entrambe del XII secolo, quindi è fuori discussione fare del buchi nel muro per ampliare il foro da cui si sono infilate. Qualche suggerimento? Aspirasciami? metodi alternativi tipo posizionare un'arnia con miele e sciroppo come trappola per sciame? :o
Penso aspirasciami o puoi provare a mettere covata fresca e miele in una cassetta sperando ci entrino.
Vendono anche il feromone sintetico per attirare gli sciami, le possibilità come vedi sono diverse.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Rispondi