Arnietta per fecondazione regine

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
max1850
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnietta per fecondazione regine

Messaggio da max1850 »

Salve,
ho visto che ci sono delle "arniette per la fecondazione delle regine", ma come funzionano?
Alcune domande:
1. In genere la regina si feconda in volo nuziale con i fuchi.. in quest' arnietta dovrei inserire la regina appena nata o la cella reale?
2. devo mettere anche dei favi di covata maschile?
3. devo chiudere la porticina per non fare uscire la regina?
4. che differenza c'è tra questo nucleo di fecondazione ed il nucleo di allevamento (o starter)?

Grazie
Max
jacopo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Arnietta per fecondazione regine

Messaggio da jacopo11 »

Ciao! Allora io ti riscrivo quello che sto imparando leggendo molto e guardando molti video, purtroppo non ho ancora avuto modo di provare ma mi preparo per questa primavera in modo da produrmi le mie regine con il traslarvo.
Io ho acquistato un apidea, costano parecchio ma sono pratiche; chi le usa scrive che basta un bicchiere di api(chiaramente le più giovani). Si può inserire sia la cella opercolata, a pochi giorni dalla schiusa, sia la regina già schiusa ma in entrambe i casi, secondo me, è meglio proteggerla con le apposite gabbiette che le api in pochi giorni apriranno con l uscita della regina. Dopo circa 12 giorni dalla schiusa si controlla se vi è covata e quindi la relativa fecondazione della regina stessa.
Molti consigliano di far deporre ancora per qualche giorno in modo che la regina sia più "matura" e sia per avere il ricambio di api in queste mini arnie.
La pecca di queste arniette è l'impossibilità di invernarle dato il poco spazio e le poche scorte che le api avrebbero a disposizione; in Germania ad esempio vi è la possibilità di acquistare un pezzo(o più) aggiuntivo e quindi invernarle senza problemi...qui no :doh:

Ripeto...questo è quello che ho letto purtroppo non posso riportare una mia esperienza ancora :sad:
Jacopo
jacopo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da jacopo11 »

p.s. per i fuchi si aggiustano loro...anzi per avere ricambio generazionale sarebbe meglio portarle distanti dal tuo apiario. Se un fai uscire la regina non potrà essere fecondata.
max1850
Uovo
Uovo

Messaggio da max1850 »

jacopo11 ha scritto:Ciao! Allora io ti riscrivo quello che sto imparando leggendo molto e guardando molti video, purtroppo non ho ancora avuto modo di provare ma mi preparo per questa primavera in modo da produrmi le mie regine con il traslarvo.
Io ho acquistato un apidea, costano parecchio ma sono pratiche; chi le usa scrive che basta un bicchiere di api(chiaramente le più giovani). Si può inserire sia la cella opercolata, a pochi giorni dalla schiusa, sia la regina già schiusa ma in entrambe i casi, secondo me, è meglio proteggerla con le apposite gabbiette che le api in pochi giorni apriranno con l uscita della regina. Dopo circa 12 giorni dalla schiusa si controlla se vi è covata e quindi la relativa fecondazione della regina stessa.
Molti consigliano di far deporre ancora per qualche giorno in modo che la regina sia più "matura" e sia per avere il ricambio di api in queste mini arnie.
La pecca di queste arniette è l'impossibilità di invernarle dato il poco spazio e le poche scorte che le api avrebbero a disposizione; in Germania ad esempio vi è la possibilità di acquistare un pezzo(o più) aggiuntivo e quindi invernarle senza problemi...qui no :doh:

Ripeto...questo è quello che ho letto purtroppo non posso riportare una mia esperienza ancora :sad:
Jacopo
Ciao Jacopo,
ah io pensavo che all'interno di queste arnie avvenisse la fecondazione della regina..
Quindi se ho capito bene non servono telaini di covata ma solo 1 bicchiere di api giovani? Giusto?
E poi la covata la farà la nuova regina una volta fecondata...
jacopo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da jacopo11 »

La regina per essere fecondata esce dall arnia e compie il volo nuziale accoppiandosi con un certo numero di fuchi...
Si da quello che ho letto occorre solo inserire la cella o la regina vergine e aspettare; in ogni caso chi usa queste mini arnie ritiene che non siano molto facili da usare e bisognerà rimuovera la regina fecondata con unaa certa regolarità per evitare piccole sciamature.
In ogni caso aspetta anche pareri dai più esperti in materia.
Jacopo
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Adrenalina15 »

Mi collego a questa discussione per delle domande, ho preso l'arnia apidea a breve la proverò, però non capisco lo scopo della porticina con escludiregina all'entrata dell'arnia?
Inoltre non mettendo fuchi la regina durante il volo nuziale come fa a trovarlo!?o come fanno loro a trovare lei!?
Grazie
jacopo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da jacopo11 »

La porticina è messa in modo tale che la regina una volta fecondata non esca dall apidea.
Per i fuochi si aggiustato loro tramite feromoni e altri tipi di odori attrattivi...
Questo è quello che ho letto su vari libri e dispense, oggi ho messo una regina vergine in queste arniette e speriamo funzioni
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

E ma se metto l'esludiregina come fa ad uscire per fare il volo nuziale?se invece so che è feconda la sposto non ha senso bloccarla dentro no!?almeno che sia una sorta di anti sciamatura...però non capisco, non penso che da un'arnia di fecondazione sciamino
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

La metti dopo che si è fecondata ;)
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

ok ma con che pro!? Come dicevo prima l'unica è per evitargli di sciamare, ma la vedo dura che una regina si metta a sciamare da un'arnia di fecondazione
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Se porti le arniette in una zona dove ci sono altre api ci sono dei punti di ritrovo dove si incontrano fuchi e regine.....Una volta ne ho visto uno, vi era tipo uno sciame in volo di soli fuchi.
Se invece vuoi che le regine si accoppino con i tuoi fuchi che eventualmente hai selezionato allora devi trovare un luogo dove non ci siano api e dove le regine non troveranno fuchi. In questo caso porti le arniette e anche le arnie con fuchi che avrai cercato di far moltiplicare in modo maggiorato. Così le regine troveranno solo i tuoi fuchi e avrai la possibilità di fecondare le tue regine con i tuoi fuchi (impresa difficile trovare luoghi simili) Se invece ti accontenti di un a buona probabilità, con le arniette porti anche le arnie con i tuoi fuchi in modo da saturare il più possibile la zona con i tuoi fuchi ed avere una più alta probabilità che la regina incontri i tuoi fuchi.....

Non sono un esperto ma questo è quello che ho carpito :roftl:
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Si vede che se le lasci nell'arnietta quando son strette potrebbero sciamare....e l'arnietta è piccola piccola
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

A ok, grazie mille
jacopo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da jacopo11 »

Al contrario di quello che pensi, purtroppo nelle arniette tipo apidea se lasci per troppo tempo le api dentro sciameranno per problemi di spazio :)
max1850
Uovo
Uovo

Messaggio da max1850 »

Azz.. non avevo notato che la discussione era continuata ..
Ottimo, grazie a tutti! :clap:
Max
Rispondi
+