perdita della famiglia cosa fare...
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- david78
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
perdita della famiglia cosa fare...
ciao a tutti,sono andato in apiario e mi sono accorto che ho perso una famiglia,era gia debole a settembre,volevo sapere una cosa ,visto che è il mio primo inverno con le api,cosa faccio con l arnia,devo trattare i telaini con lo zolfo per la tarma della cera?come conservo tutti i telaini sopratutto quelli ancora pieni di scorte?grazie.
- carnica88
- Larva

Re: perdita della famiglia cosa fare...
da cosa lo deduci? hai aperto l'arnia?
- romauro
- Pupa

Ciao,diciamo che se li lasci in un ambiente sui dieci undici gradi la tarma non è un problema.Itelai di miele conservali in frigo o sempre in un ambiente fresco . Possibilmente un ambiente asciutto e magari chiusi in un qualcosa che passi aria ma nn faccia entrare insetti . Non vedi piu' movimento attorno all'arnia? Oppure vedi un frenito assalto(saccheggio)? Cmqe se per caso hai li vicino una fioritura di erica o nocciolo,fai attenzione alle altree famiglie.. se vedi ritornare qualche ape con polline vuol dire che facilmente la regina c'è!
- david78
- Larva

Ciao, no devo ancora aprirla, l ho dedotto dal fatto che il fondo varroa non é sporco, non hanno neanche toccato il candito,e non ce volo,se i telaini li metto in uno scatolone chiuso bene, in cantina non dovrei avere problemi giusto?
- carnica88
- Larva

puo anche succedere che le api abbiano propolizzato il fondo a rete e quindi non vedi residui..quante scorte avevano? i trattamenti per la varroa sono stati puntuali sia in estate che inverno?
- Ludovica
- Ape magazziniera

David batti con le nocche l'arnia e ascolta se c'è una risposta da parte delle api. Se non c'è risposta le tue api sono morte. 
- romauro
- Pupa

X sicurezza alle scatole di cartone fai qualche foro ( anche solo due bastano) e metti davanti ai fori un pezzo di rete tipo zanzariera. Se l'ambiente è fresco e asciutto sei a posto!
- david78
- Larva

Infatti,sono morte ,ok faro cosi ,le ho gia messe in scatolone gli faccio dei fori e gli metto un pezzo di rete,grazie.