La mia più "tragica" raccolta sciame grosso

Rispondi
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

La mia più "tragica" raccolta sciame grosso

Messaggio da adolfopercelsi »

Sono lo "Zio"
Avviso di prossima apertura di un Cantiere di lavoro,
seguiranno cioè le didascalie
Senza maschera.Solo nebulizzando con acqua e zucchero (pochissimo)
Alla fine, esclusivamente ad acqua nebulizzata

Immagine

-Api in un bidone arrugginito
Immagine

- Costruzioni ceree bianchisissime sotto ad un pezzo di masonite, ormai fragilissima per umidità
Immagine

-Agganci del bordo favi anche al bidone stesso
Immagine

Crollo e rottura di tutte le campate ceree.Franate le une sulle altre.. orizzontalmente
--
Mia raccolta a mani nude dei pezzi ( Si salvi chi può)
Avrei dovuto avere almeno due forchette a disposizione
-Alla fine ripasso solo con acqua nebulizzata per liberare le tantissime api infossate nella cera

-Scoperta eccezionalmente la regina (morta) per aver notato che su un pezzettino di cera sostavano 4/5 api che nonostante potessero,ora, muoversi, non volevano abbandonare quei centimetri

-Depongo ugualmente la loro "amata madre" sul dorsale dei favi

Immagine

A seguire altri particolari in stile slavina o smottamento di parte della collina,(tronchi d'albero, affastellati l'uno sull'altro)
In mancanza di attrezzature sono perfino ricorso ad un mio tappeto d'auto, come raccoglitore scegliendo,però come apicotore, la parte più slittante e non quella irsuta-pelosa

Attualmente le api sono ospitate in una mia bella villetta", esclusivamente con cornici-favo equatore e solo mini striscia cerea nella parte superiore
( Io pure non posso negare" perentoriamente"-come dato assoluto, che non realizzino esagoni per maschi)
-Il giorno dopo ho regalato un favo intero di covata
Immagine

-Le ho nutrite, come espliciterò, molto presto
Sono rimasto choccato nel notare ben 19 abbozzi di celle reali, nella parte alta del favo
Tredici da una parte e parallele, dall''altra, altre sei.
Oggi le ho viste portare polline
Evidentemente solo sul favo regalato perché in altri, ci sono solo abbozzi di nuove costruzioni
--
A presto con piacere e stima
Viva la vita(a.p.)
Rispondi
+