Buongiorno a tutti,
vorrei diventare apicoltore ma abito in una zona della pianura padana (provincia di Cremona) dove i terreni sono quasi completamente coltivati a mais.
In una zona di questo tipo è possibile ottenere qualche risultato positivo? Quali tipi di miele si potrebbero produrre? La resa sarebbe penalizzata?
Apicoltura nella pianura padana
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- roby101
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Apicoltura nella pianura padana
..ti risponde il meno esperto con quel poco che sa:
1) il mais è una buona riserva di polline per le nostre api. Quando è il momento giusto le mie api invadono il mio appezzamento di ben 20 metri quadri.
2) se inserisci la parola api e mais in google ti esce neonicotinoidi... un'altra bella invenzione dell'uomo.
1) il mais è una buona riserva di polline per le nostre api. Quando è il momento giusto le mie api invadono il mio appezzamento di ben 20 metri quadri.
2) se inserisci la parola api e mais in google ti esce neonicotinoidi... un'altra bella invenzione dell'uomo.
- Rafuc
- Nuovo Utente

Era tra proprio il dubbio che avevo. Ma questo significa che in pianura padana è molto difficile allevare api senza che muoiano tutte a causa della robaccia chimica usata nell'agricoltura?roby101 ha scritto: 2) se inserisci la parola api e mais in google ti esce neonicotinoidi... un'altra bella invenzione dell'uomo.
- roby101
- Uovo

..penso che ci siano come in tutte le regioni posti da evitare.... ma sicuramente nel forum ci sarà qualcuno di più esperto di me che ho una sola famiglia da 7 mesi
))
avanti espertoni rispondete nell'angolo del novizio!

avanti espertoni rispondete nell'angolo del novizio!
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
La vedo dura se non c'è altro..... 
- Ludovica
- Ape magazziniera