Buongiorno a tutti,
mi accingo ad affrontare il mio primo invernamento, e vorrei approfittarne anche per livellare le famiglie.
Il mio dubbio è questo: posso prelevare un telaino coperto di api da una famiglia e inserirlo in un'altra famiglia con tutte le api sopra, o c'è il rischio di innescare uno scontro tra i due gruppi di api?
La scorsa primavera, quando ho fatto il livellamento, ho sempre inserito telaini senza api, appunto per paura di creare questa spiacevole situazione, ma ora preferirei inserirli senza sgrullarle.
Posso procedere tranquillamente, devo prendere qualche precauzione o è meglio inserirli senza api? Cosa mi consigliate?
Grazie mille
alessio
Inserimento telaini con api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Alessio MSB
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- ivan78
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Inserimento telaini con api
se vuoi livellare se hai ancora tanta covata mettile senza api. se poi hai qualche arnia molto debole vuoi mettere anche api sporcale con del zucchero a velo alcune le freghi altre torneranno all'alveare madre . fai quel mestiere quando buona parte di bottinatrici sono fuori. potevi prendere delle regine e gli alveari forti facevi nuclei subito dopo il raccolto .