Salve a tutti.
L'anno scorso ho preparato artigianalmente un paio di arnie.
Ho trovato dei tavoloni di abete da 26 mm della giusta altezza a 22€ dai quali posso ricavare 2 nidi.
Ora vorrei preparare altre arnie ma vorrei anche velocizzare il processo. Quindi vi pongo alcuni quesiti:
E' indispensabile piallare il legno dei nidi?
La rete antivarroa l'ho comprata in una ferramenta specializzata in apicoltura, ma mi hanno chiesto 6€ per una arnia da 10. Che rete posso usare in alternativa?
La difficoltà maggiore l'ho trovata nel piegare la lamiera x il tetto. Ho trovato della lamiara leggerissima che con un foglio da 6€ riesco a fare due tetti ma i risultati non mi esaltano a parte il fatto che ci vuole molto tempo a costruirli. Questo inverno con dei fogli di polistirene da 3 cm e con del silicone ho costrito dei sovratetti da mettere sulle arnie x combentarle. Mi chiedevo se fosse possibile sostituire i tetti in lamiera direttamente con dei tetti costriti col polistirene e silicone dato che ormai con questo materiale ci costriscono direttamente arnie intere.
Costruire arnie.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- lucio
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Costruire arnie.
La rete antivarroa la puoi trovare da Favaro. Trovi sia quella bordata che quella senza bordo. Se non ricordo male dovrebbe costare 2.70 quella senza bordo e 3.70 con bordo.

- Carlos
- Ape nutrice

No, ma sarà più difficile verniciare l'arnia.Andrea75 ha scritto:E' indispensabile piallare il legno dei nidi?
Questa costa 2 euro.Andrea75 ha scritto:La rete antivarroa l'ho comprata in una ferramenta specializzata in apicoltura, ma mi hanno chiesto 6€ per una arnia da 10. Che rete posso usare in alternativa?
Controlla lo spessore, non deve essere troppo sottile.Andrea75 ha scritto:La difficoltà maggiore l'ho trovata nel piegare la lamiera x il tetto. Ho trovato della lamiara leggerissima che con un foglio da 6€ riesco a fare due tetti ma i risultati non mi esaltano a parte il fatto che ci vuole molto tempo a costruirli.
Eviterei il silicone a causa della sua tossicitàAndrea75 ha scritto:Questo inverno con dei fogli di polistirene da 3 cm e con del silicone ho costrito dei sovratetti da mettere sulle arnie x combentarle. Mi chiedevo se fosse possibile sostituire i tetti in lamiera direttamente con dei tetti costriti col polistirene e silicone dato che ormai con questo materiale ci costriscono direttamente arnie intere.
- Andrea75
- Uovo

Eviterei il silicone a causa della sua tossicità[/quote]
Ci sono siliconi atossici. Comunque credete che si possa sostituire il tetto in lamiera con uno in polistirene?
Ci sono siliconi atossici. Comunque credete che si possa sostituire il tetto in lamiera con uno in polistirene?
- Claudio
- Ape spazzina

Io personalmente sceglierei il materiale più duraturo.
- Andrea75
- Uovo

Non è questione di duraturo. Il polistirene in dieci minuti e con 3€ lo taglio e lo incollo e in più ottengo una migliore coinbetazione.Claudio ha scritto:Io personalmente sceglierei il materiale più duraturo.
Per la durata poi: io ho addirittura fatto una vasca x le tartarughe acquatiche in silicone e polistirene.
A parte la colla siliconica, ci sono altre controindicazioni?
Qualcuno che ha lavorato la lamiera per modellare i tetti potrebbe spiegarmi che attrezzatura è necessaria?