Ossalico ora?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ossalico ora?

Messaggio da BjHorn »

Non sono convinto che questa sia la sezione adatta, ma ci provo!
ieri ho incontrato la tizia che mi ha venduto i due sciami la settimana scorsa (sciami travasati in arnia da 10 e passati da 5 telaini a 7/8) e mi ha consigliato, prima di metter su il melario (se e quando) di fare dei trattamenti, due o tre, con l'ossalico sgocciolato.
Suo zio, possente e saggio apicoltore nonchè tecnico esperto dell'associazione locale mi ha suggerito le dosi: 1 litro di demineralizzata tiepida, 1 kilo di zucchero, 100 grammi di ossalico.
Ora, leggendo con attenzione il forum, e avendo solo due arnie, "PENSO" che forse un litro di questa roba sia troppa, io dovrei usarne (se tutto va bene) una 15ina di siringhe da 5ml. L'eccedenza si può conservare? Faccio male i conti? Posso farlo sto trattamento o è meglio aspettare l'autunno?

Preciso pure che abito nel salernitano, nel cilento per la precisione
carnica88
Larva
Larva

Re: Ossalico ora?

Messaggio da carnica88 »

l'ossalico andrebbe fatto appena recuperato lo sciame scappato quando si è sicuri che non vi è covata. se sono su 7/8 telaini presumo che ce ne sia quindi a parer mio sarebbe un trattamento inutile.
raff
Uovo
Uovo

Re: Ossalico ora?

Messaggio da raff »

Per 2 alveari viene:
62,5 ml. acqua 62,5 gr. zucchero 6,25 gr. acido ossalico, sgoccioli 5ml tra i favi.
La soluzione rimanente (poca) puoi buttarla.
Rispondi
+