nido intasato
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- david78
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
nido intasato
ciao a tutti,sabato ho controllato le mie due arnie(piu uno sciame recuperato la settimana scorsa ),ho messo i melari sabato 2 maggio,questo sabato ho controllato e ho visto che i nidi sono intasati di miele,due teleini di covata il resto miele pu o meno,un arnia ha cominciato a costruire e mettere miele nel melario l altra non ancora,mi hanno detto che si arrangiano ,porteranno il miele di sopra nel melario,voi cosa consigliate?
- lucio
- Ape ceraiola

Re: nido intasato
Probabilmente il nido intasato è dovuto a una sostituzione della regina oppure ad una sciamatura. Ora per aiutarle a crescere più velocemente puoi sostituire alcuni telaini pieni di miele con altri vuoti e nei prossimi mesi utilizzerai questi telaini per fare nuovi sciami o aiutare le famiglie più deboli.
- ivan78
- Ape bottinatrice

togli un telaino di miele vicino alla covata e inserisci un foglio cereo cosi gli dai spazio x più covata
- david78
- Larva

Domanda da principiante,se volessi conservare il telaino di miele che tiro via,come faccio? Sopratutto se non è completamente opercolato?
- david78
- Larva

sono andato anche questa sera covata opercolata c era ,e anche larve da opercolare,niente celle reali,domenica farò come dite e poi vi faccio sapere grazie.