telai vecchi da sostituire

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
romauro
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

telai vecchi da sostituire

Messaggio da romauro »

Buongiorno a tutti.avrei bisogno di un aiutino.... :aureola: non avendo potuto x vari motivi all'inizio dell'autunno fare le classiche operazioni di invernamento,ora mi trovo a dover affrontare un problema forse nn da poco... dovrei eliminare almeno due telai da nido x arnia.i piu' vecchi,quelli centrali.ora da me le temperature eccetto la scorsa settimana sono davvero miti..il meteo dice che x ilweek end fara' addirittura a ncora piu caldo!diciamo che negli ultimi 4 giorni nelle ore centrali 10:30 14:30 si sono attestate tra i sedici e i quattordici con punte di diciotto!nelle suddette ore le apigirano che e' un piacere e vanno anche a bottinare dell'erica che ho piantatoio a circa50 mt dalle arnie. nelle ore centrali sicuramente nn sono in glomere.ora mi conviene spostare i telaini vecchi di lato in questo momento cn queste temperature?lo farei ora xke nn c'è covata... e avendo una famiglia su tre telai e una addirittura su quasi unduci(pazzesco!)potrei in questo momento togliere uno/due telai alla famiglia super forte per metterli a quella piu' debole?grazie anticipatamente x le vostre risposte!!premetto cche le arnie sono esposte al sole ben riparate con dietro un muro a secco in pietra.
roberta perolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: telai vecchi da sostituire

Messaggio da roberta perolin »

ciao e buon inizio anno, ti posso dire come ho fatto io per l"invernamento se così si può chiamare visto il clima bizzarro che abbiamo in questi ultimi anni ....comunque di solito a fine ottobre riduco il nido e tolgo sempre due telai per lato e metto da una parte il diaframma e dall"altra un telaio pieno di scorte,questa operazione la faccio sempre dopo essermi accertata dello stato della famiglia se devo cambiare telai vecchi controllo sempre che proprio in quello non vi siano troppe scorte di polline se così fosse lo lascio e aspetto la primavera quando metto un telaio da costruire. nel tuo caso come dici tu è importante equilibrare le famiglie cioè togliere due telai alla famiglia numerosa accertati che non siano in glomere anche se qualche ape esce non vuol dire che non lo siano. anche se sei in ritardo potresti aprofittare di questo clima per tali operazioni. un saluto :ave:
romauro
Pupa
Pupa

Re: telai vecchi da sostituire

Messaggio da romauro »

ciao Robeerta!finalmente una risposta.... :) guarda , in questi giorni da me di giorno fa davvero caldo .. di notte siamo circa a zero... quindi nn freddo ma dove ho le api io arriva sul mezzegiorno tranquillamente a sedici! ti dico che escono che è un piacere ! addirittura si dice che x domenica saranno quasi venti i gradi ..! se cosi' fosse domenica faro' le operazioni da te indicate.. poi t dio :eheh: ciaoo !
Rispondi
+