Capita anche a voi che dopo una visita dell'alveare, per un paio di ore ci sia una nuvola di api che ronzano davanti l'arnia?
Inizialmente avevo pensato ad un saccheggio, ma non ho visto segni di lotta né api morte sul predellino;
adesso invece tutto è tornato normale. Come dovrei accorgermi di un saccheggio? Per quanto tempo dovrebbe durare? È stata la mia visita che le ha "svegliate"?
nuvola di api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Tom
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: nuvola di api
Ti accorgi del saccheggio quando vedi un intenso via vai dalle porticine.
Le api saccheggiatrici cercano di entrare nell'arnia e le guardiane cercano di fermarle scatenando delle vere e poprie lotte sul predellino di volo.
Le api saccheggiatrici cercano di entrare nell'arnia e le guardiane cercano di fermarle scatenando delle vere e poprie lotte sul predellino di volo.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: nuvola di api
Se poi hai un'arnia con il cassettino ti accorgi nell'immediato del saccheggio perché troveresti nel cassettino alcuni frammenti di cera, se sei nei paraggi lo puoi controllare subito.
Per cercare di fermare il saccheggio metti del ciuffi di erba davanti alla porta .
Per la cronaca anche a me e" successo di vedere delle nuvole di api, non numerosissime, volare nei pressi o di fronte all'arnia e sostanza penso che volessero essere solo dei voli per sgranchirsi le ali, dopo alcuni giorni di brutto tempo una bava di sole le invoglia ad uscire, ma senza trovare nulla da bottinare per scarsità di nettare o polline stanno li a gironzolare nei paraggi, prova ne e' che segni di saccheggio non ne ho veduti.
Per cercare di fermare il saccheggio metti del ciuffi di erba davanti alla porta .
Per la cronaca anche a me e" successo di vedere delle nuvole di api, non numerosissime, volare nei pressi o di fronte all'arnia e sostanza penso che volessero essere solo dei voli per sgranchirsi le ali, dopo alcuni giorni di brutto tempo una bava di sole le invoglia ad uscire, ma senza trovare nulla da bottinare per scarsità di nettare o polline stanno li a gironzolare nei paraggi, prova ne e' che segni di saccheggio non ne ho veduti.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....