foglio cereo si o no?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
davide m.
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

foglio cereo si o no?

Messaggio da davide m. »

Ciao ragazzi e ragazze, ho un piccolo dubbio da novellino quale sono: appena il meteo me lo permetterà vorrei inarniare una famiglia che adesso è su 5 telaini in arnietta di polistirolo. L'apicoltore che me l'ha data mi ha detto di mettere due diaframmi ai lati e di lasciarla così com'è, ma io vorrei aggiungere anche un foglio cereo, perché sono tante api e mi sembra una famiglia abbastanza forte. Chiaro che dovrò nutrire.
Ma voi che mi consigliate di fare? Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: foglio cereo si o no?

Messaggio da ivan78 »

Io farei come ti è stato consigliato perchè dare un foglio cereo adesso non serve a niente. E' meglio tenere stretto in inverno x il freddo.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

ivan78 ha scritto:io farei come ti è stato consigliato perchè dare un foglio cereo adesso non serve a niente . è meglio tenere stretto in inverno x il freddo.
Ok, grazie ivan.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Scusa la domanda, ma perchè vuoi inarniare adesso? se le lasci nel polistirolo stanno più calde e passano meglio l'inverno! nutrile tantissimo, mi raccomando.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

mielandia ha scritto:scusa la domanda, ma perchè vuoi inarniare adesso? se le lasci nel polistirolo stanno più calde e passano meglio l'inverno! nutrile tantissimo, mi raccomando
Ciao mielandia, è proprio questo il mio problema (che sono alle prime armi...), cioè lasciandole nell'arnietta di polistirolo... come le nutro? L'arnietta ha solo un forellino sul davanti dal quale entrano ed escono, sotto è chiusa, e sopra c'è una rete incelofanata perimetralmente (aria e luce passano, è chiaro..) e un coperchio sempre di polistirolo che è piano, che adesso ho legato per non farlo scoperchiare dal vento. Come dovrei nutrirle? Ho pensato che nell'arnia potrei mettere il nutritore, candito, fare l'api-bioxal più in là, insomma controllarle meglio... che mi consigli? Ciao
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Esiste un nutritore (di polistirolo) per le arnietta di polistirolo. Lo compri a parte. E' una specie di coperchietto con due buchi, uno per il candito e uno per il nutritore. Poi sopra metti il coperchio. Altrimenti c'è il nutritore a tasca, però ha l'inconveniente che devi sempre aprire per sostituirlo.
Io i miei nuclei li ho nelle arniette di polistirolo da 6, adesso con il coperchietto-nutritore, più in là sistemerò il candito.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Ok, grazie per i consigli mielandia. Domani vedo che posso fare, il problema è sempre quello di non avere nei dintorni rivenditori forniti e tantomeno l'apicoltore che me l'ha date. Ciao
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

La Quarti, fa un coperchietto apposito per le cassette in polistirolo ottimo anche come isolatore
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Rispondi
+