Ossalico

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
romauro
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ossalico

Messaggio da romauro »

Buonasera a tutti. Parlando con un amico apicoltore ho scoperto che alcuni alla fine dell'estate x combattere la varroa fanno anche otto sublimazione consecutive con l'ossalico. A me sembra una c..... Ata. Che ne dite?
davide m.
Pupa
Pupa

Re: Ossalico

Messaggio da davide m. »

romauro ha scritto:Buonasera a tutti. Parlando con un amico apicoltore ho scoperto che alcuni alla fine dell'estate x combattere la varroa fanno anche otto sublimazione consecutive con l'ossalico. A me sembra una c..... Ata. Che ne dite?
È vero, so che ci sono apicoltori che lo fanno, e se gli muore la regina (quasi sicuramente) la rimpiazzano.
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

Diciamo che diventa un po come l'allevamento di polli in batteria...
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

diciamo che sta tutto in COME vuoi lavorare.
ho conosciuto gente che alleva le api e quindi di conseguenza produce miele e altri prodotti e altri che le usano come carne da macello per fare produrre esageratamente, ma poi non si cura né di trattarle né delle scorte in inverno.
io personalmente se voglio produrre miele di qualità e arrivare tra qualche anno a prendere il marchio di qualità della mia zona devo anche lavorare con buon senso.
lo fanno, di medicarle così tanto, c'è chi orfanizza ogni anno per avere sempre regine giovanissime e produttive, anche se comunque per la api è uno stress dover accettare sempre regine nuove e aspettare che ricominci l'ovodeposizione.
c'è anche chi non le medica per niente e dice che finchè si continua a medicare le api non si irrobustiranno mai abbastanza da scrollarsi la varroa da addosso e castronerie simili.
quindi sta a ognuno avere il proprio stile di allevamento.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

giusto. sicuramente le api selvatiche qualcosa si staranno inventando per combattere la varroa.. oltre alla sciamatura naturale. cmqe concordo .diciamo che mi sarebbe piaciuto avere un po di risposte giusto per avere la certezza sul metodo..
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

romauro ha scritto:giusto. sicuramente le api selvatiche qualcosa si staranno inventando per combattere la varroa.. oltre alla sciamatura naturale. cmqe concordo .diciamo che mi sarebbe piaciuto avere un po di risposte giusto per avere la certezza sul metodo..
la varroa è un parassita asiatico, dove millenni fa importunava le cerane e le dorsate asiatiche. queste, in millenni di coabitazione con la varroa hanno messo a punto un sistema per cui sono più robuste rispetto alle nostre ligustiche, alterando il loro ciclo vitale.
capisci bene che se ci hanno messo millenni, le nostre povere apine avendo a che fare con la varroa solo dagli inizi degli anno ottanta ne devono fare di strada! conviene disinfettarle ancora, povere
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

premetto che faccio acido ossalico sempre a novembre ma ho sentito apicoltori che lo fanno anche adesso con covata. non succede niente?
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

intendo quello sgocciolato :sorry:
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

se qualcuno molto gentilmente mi può rispondere. grazie :clap:
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

ivan78 ha scritto:premetto che faccio acido ossalico sempre a novembre ma ho sentito apicoltori che lo fanno anche adesso con covata. non succede niente?
Ciao ivan, succede che vengono colpite dall'acido ossalico solo le varroe in fase foretica.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

ivan78 ha scritto:se qualcuno molto gentilmente mi può rispondere. grazie :clap:
Non sono la persona più indicata per rispondere, ma per logica penso che l'ossalico gocciolato arrechi indubbiamente molto danno anche alle uova che ancora non sono sotto opercolo. Si tratta sempre di un acido.
So che molti apicoltori cosiddetti professionisti, fanno l'ossalico gocciolato ad agosto, ma sempre dopo un blocco di covata artificiale, perché essendo la varroa in fase foretica, è un trattamento molto potente, mentre alla covata con varroa sotto opercolo gli fa un baffo.
Tralaltro anche sulle confezioni di api-bioxal è scritto molto chiaramente di trattare assolutamente in assenza di covata, e quando non so qualcosa mi attengo scrupolosamente alle indicazioni riportate sull'etichetta, dosaggio, tempi di somministrazione e altro.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Io l'ossalico non lo faccio di principio ,
Inserire acidi nell'arnia non mi fa impazzire ....

Penso invece di utilizzare le ortiche sopra i favi
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Mr. Clock ha scritto:Penso invece di utilizzare le ortiche sopra i favi
cioè??
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ora non ricordo dove l'ho letto, ma sembra pratica d'uso comune in Austria, negli alveari inserire delle ortiche, grazie al loro naturale acido folico, e comunque effetto urticante, le api sfregandosi contro quest'ultime,
posizionata sui favi del nido, all'inizio di primavera, con i coprifavo capovolti, producono una buona anzi ottima lotta naturale contro la varroa, irritata si stacca dal dorso, poi cade e viene trattenuta dal fondo intriso di olio di vaselina.
Non va a diretto contatto con le larve, e questo credo sia un bel vantaggio, a differenza appunto dell'ossalico gocciolato.

Io ho tanta voglia di provare, e non mi sembra ci siano controindicazioni, poi a dire il vero mi sembr anche l'inflorescenza delle ortiche comuni sia "perenne" cioè la trovi tutto l'anno.

Mi sembrerebbe meglio inserirlo nelle piccole astuzie o ancor meglio in tecniche apistiche aprendo un nuovo topic

Ti tengo aggiornato
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Mr. Clock ha scritto:Ti tengo aggiornato
Ok, ma non mi è chiara una cosa, le ortiche irritano le varroe, ma le api no?
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Questo non lo so davvero ,
come ti dico ho letto in qualche altro forum o dirittura su questo ,
l'utilizzo di questa pratica ma non riesco a ricordar mi dove , non appena trovo qualcosa ti scrivo.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

ivan78 ha scritto:premetto che faccio acido ossalico sempre a novembre ma ho sentito apicoltori che lo fanno anche adesso con covata. non succede niente?
succede che non serve: muoiono le varroe degli adulti ma poi quando si schiude la covata ci sono quelle che la infestavano....
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

se si fa più volte l'ossalico durante un'anno ci sono controindicazioni. intendo ossalico sgocciolato...
Rispondi
+