Sostituzione regine
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Beppe
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Sostituzione regine
Un cordiale saluto a tutti gli iscritti.
Vorrei porre all'attenzione un quesito.
Negli ultimi anni di gestione del mio apiario (circa 10/15 arnie stanziali) sito in Piemonte provincia di Torino,ho notato parecchie sostituzioni spontanee di regine, anche in alveari con regine inferiori ad un anno di vita,oltretutto oggi 18/09/2010 ho notato una cella reale in un nucleo con 5 telaini e regina presente nata a fine luglio.
Qualcuno sa spiegarmi cosa sta succedendo.
Grazie Beppe
Negli ultimi anni di gestione del mio apiario (circa 10/15 arnie stanziali) sito in Piemonte provincia di Torino,ho notato parecchie sostituzioni spontanee di regine, anche in alveari con regine inferiori ad un anno di vita,oltretutto oggi 18/09/2010 ho notato una cella reale in un nucleo con 5 telaini e regina presente nata a fine luglio.
Grazie Beppe
- fabio
- Ape bottinatrice

Re: Sostituzione regine
Beppe, In questo momento stai descrivendo l’effetto del tuo problema, Dovresti fare un passo indietro e capire se la causa che ha provocato questa moria di regine possa essere imputabile ai trattamenti che hai fatto. Perché molte volte, i prodotti che si usano, le dosi eccessive, il numero dei trattamenti, possono danneggiare la maggior parte delle regine, perché subiscono, a differenza delle api, il maggior numero di trattamenti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- riccardo80
- Larva

Ciao Beppe concordo con fabio, i fattori possono essere diversi! nelle mie zone si è notato negli ultimi anni addirittura sciamature anche consistenti nei mesi di settembre e ottobre da imputare a infestazioni di varroa, o a trattamenti al timolo e mentolo che in assenza di raccolto di melata o edera danno origine ad abbandoni dell'alveare, molto spesso il collasso di una regina avviene anche a causa della sua qualità e dalla fecondazione , mi spiego meglio se hai fatto le tue regine con metodo del traslarvo nel periodo giusto in teoria non dovresti incorrere in questi problemi se invece hai fatto sostituire le tue regine col metodo naturale sopprimendo la vecchia o smembrando la famiglia ti puoi trovare di fronte regine create di emergenza anche da covata più adulta e di solito queste regine sono di qualità scadente o si fecondano non correttamente il mio consiglio se ti trovi adesso con celle o regine vergini accorpa gli alveari o compra regine feconde anche se in questo periodo farai fatica è inutile tentare di conservare le regine che hai, perchè durante l'inverno o alla ripresa primaverile morirebbero, comunque concordo con te che negli ultimi anni molte regine muoiono anche dopo pochi mesi di vita! io consiglio a tutti di non trascurare il fatto di iniziare a crearsi le proprie regine da soli con metodo del traslarvo selezionando non solo le più produttive ma anche le più resistenti alla varroa e vedrai migliorare notovolmente il tuo allevamento.
- Beppe
- Nuovo Utente

Ringrazio per le risposte è saro' più preciso.
1) trattamenti.
Trattamento estivo ai primi di agosto a base di timolo con apilife var ,1 tavoletta spezzata in quattro per 4 volte a distanza di 6/7 giorni.
Trattamento in assenza di covata con prodotto gocciolato che è attualmente in sperimentazione anche se usato da decenni.
Trattamento con api herb in primavera cautelativo per il nosema.
2)Regine.
Le mie regine sono state tutte acquistate presso allevatori iscritti all'albo, cosa che dovrebbe essere una garanzia.
Dal prossimo anno visto le delusioni volevo produrle da solo con il sistema del traslarvo ,infatti ho già individuato un paio di famiglie che possono essere buone pur avendo un campione limitato con 14 arnie.
Questo fenomeno di sostituzione delle regine lo noto solo da 2-3 anni premesso che sono ormai quasi trent'anni che gioco con le api, in quanto per me è pura passione.
Grazie
Un saluto a tutti.
1) trattamenti.
Trattamento estivo ai primi di agosto a base di timolo con apilife var ,1 tavoletta spezzata in quattro per 4 volte a distanza di 6/7 giorni.
Trattamento in assenza di covata con prodotto gocciolato che è attualmente in sperimentazione anche se usato da decenni.
Trattamento con api herb in primavera cautelativo per il nosema.
2)Regine.
Le mie regine sono state tutte acquistate presso allevatori iscritti all'albo, cosa che dovrebbe essere una garanzia.
Dal prossimo anno visto le delusioni volevo produrle da solo con il sistema del traslarvo ,infatti ho già individuato un paio di famiglie che possono essere buone pur avendo un campione limitato con 14 arnie.
Questo fenomeno di sostituzione delle regine lo noto solo da 2-3 anni premesso che sono ormai quasi trent'anni che gioco con le api, in quanto per me è pura passione.
Grazie
Un saluto a tutti.
- riccardo80
- Larva

Beppe credo che non sia un problema di trattamenti visto quello che hai fatto! invece sul discorso delle regine io non sono mai tranquillo anche se provengono da allevatori molto seri, mi è successo di prendere delle regine da Piana insomma tra le migliori regine che si trovano in commercio almeno a detta di molti apicoltori che si servono ormai da anni da lui però una dopo un paio di mesi è morta e le altre non davano i risultati sperati solo traslarvando larve di quelle regine ho ottenuto una prole che finalmente rispecchiava le aspettative! i motivi possono essere molti il cambiamento di clima la velocità di produzione degli allevatori e molti altri fattori il mio consiglio è quello di fartele tu e vedrai che il tuo allevamento cambierà in meglio molto più di quanto ti aspetti se hai bisogno di qualche consiglio per il traslarvo sarò molto contento di poterti esporre il mio metodo collaudato che oltre a semplificare di molto le cose permette di creare regine senza orfanizzare una famiglia e di produrre più regine in una stessa cassa tutte di buona qualità io faccio accettare le celle nei melari senza che la famiglia reagisca con una sciamatura. Magari posso scivere un articolo con foto che possa chiarire la questione comunque per l'estate prossima ......buon traslarvo!
- mauroagricolo
- Ape nutrice

riccardo molto interessante fai un bell'articolo grazie !!! 
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
-----------------------------------------------Beppe ha scritto:Un cordiale saluto a tutti gli iscritti.
omissis
A Torino,ho notato parecchie sostituzioni spontanee di regine
Grazie Beppe
da adolfopercelsi
-----------------
Qualche proposizione..; altri concetti nelle settimane prossime
----------------
“”..il blocco di covata, ora è di moda per il controllo della varroa.
“l’apicoltore deve, però, sapere, prima di decidere, che l’interruzione della presenza di covata
porta
1) ad una atrofia delle ghiandole ipofaringee delle nutrici e da qui
2) un blocco dell’alimentazione proteica delle api di tutte le caste.
“.. una famiglia di esseri umani costretta a pane e acqua per un mese.?..”
---------------
“E’ evidente il complessivo indebolimento della popolazione,
--------------------------------------------------------
“-Il formico può uccidere i fuchi prima che raggiungano la maturità sessuale.”.;
- “Il fluvalinate (strisce ) annienta il loro sperma;
-I residui di Perizyn-Coumaphos ( ritirato..-la varroa se n'è fatto un baffo!) possono impedire alle colonie di produrre le proprie regine
.. mettere in crisi la sopravvivenza di quelle nate.
-----------------------------------
Riducono il tempo sanitario della spermoteca portando alla non nascita delle nuove regine;
mandando all’aria celle reali d’emergenza dovuta ad incidenti manipolativi”
----------------------------------------
-“L’innocente” ossalico ustiona le estremità delle antenne con cui le api toccano la regina al fine di “assorbirne” il ferormone e…
Per chi volesse anticipare la lettura, sia pure annoiandosi,ecco il link per i temerari. (a.p.)
Voce La Varroa/”Chi sono e cosa pérdono le “recluse””
---------------------------------------------------------------------------------------------
gabbietta
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
---------------------------------------------Beppe ha scritto:Un cordiale saluto a tutti gli iscritti.
-- un quesito.
.. in provincia di Torino,ho notato parecchie sostituzioni spontanee di regine
Grazie Beppe
complimenti per tua estrema sincerità----------
Segni di presenza malattia nelle nostre api
------------
Un “cavalletto”, in stile pittori paesaggisti e
nebulizzazione ad acqua e zucchero permetterà che
si ispezioni ogni millimetro di covata
Si scopriranno
a) in maggio e giugno
-1) larve afflosciate, sdraiate su un fianco ( peste europea);
b) dopo qualche mese
2) la covata apparirà molto bucherellata, pur senza segni di malattia al suo interno.
..continua rimozione di api non portate a buon fine .
------------------
c) a giugno –luglio, sempre fase di opercolatura, pur avendo
3) il capo già pigmentato.
le addette ai lavori, se ”igieniche”, le trascineranno in esterno ma.. infettandosi ...
--------------------
Sarcofaghi sul fondo antivarroa..
. alla periferia della covata, resteranno
molte cellette opercolate dopo i 21 gg.
--
Se sbucciate..=
5) teste annerite, addome raggrinzito;
6) lingua estroflessa..
7)api più piccole delle solite. Unico segno visibile del dramma “collasso”?.
Le api giovani che consumano polline tossico, mostrano già, quasi subito, addome nero.
Diventano incapaci di uscire e portare a casa polline-nettare..
-Api con antenne in esterno. ma incollate al fondo cella
.
Altro particolare visibile in molte famiglie: la presenza di polline sarà quasi nulla
e non sistemato nelle classiche zone attorno- sotto- sopra, alla covata. Non illudersi, se a celletta già solo riempita a metà, che sia stato opercolato, sotto il miele..,
Per curiosare foto allegati attinenti ecco un file malato10 in Fotografie di api ammalate. Tecnica apistica
----
ligula
-- Con stima. adolfopercelsi
- gaste
- Nuovo Utente

Ciao a tutti.
Riccardo80 hai scritto l'articolo con foto per la creazione delle regine, sarei interessato anch'io, vorrei produrne
una ventina, potresti darmi qualche consiglio.
Grazie
Ciao
Riccardo80 hai scritto l'articolo con foto per la creazione delle regine, sarei interessato anch'io, vorrei produrne
una ventina, potresti darmi qualche consiglio.
Grazie
Ciao
- gaste
- Nuovo Utente

Ciao
Ok trovato
grazie
Ok trovato
grazie
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Ciao Gaste.
Speriamo che il tuo post sia letto da un altro grande dell’apicoltura, iscritto a questo forum, il sig. Francesco Agostino autore di molti articoli sulla produzione della pappa reale, e sull’allevamento delle api regine. Se interverrà nella discussione, ci potrà dare consigli di come allevare le api regine.
Speriamo che il tuo post sia letto da un altro grande dell’apicoltura, iscritto a questo forum, il sig. Francesco Agostino autore di molti articoli sulla produzione della pappa reale, e sull’allevamento delle api regine. Se interverrà nella discussione, ci potrà dare consigli di come allevare le api regine.
- Daniele
- Uovo

Ciao riccardo, di dove sei? puoi mandarmi il tuo metodo di farti le regine!?
Quest'anno vorrei provarci partendo da una di allevamento.
Dove posso trovare il tuo post?
grazie
Quest'anno vorrei provarci partendo da una di allevamento.
Dove posso trovare il tuo post?
grazie
- marcantonio
- Ape nutrice

Ciao Daniele, basta cercare in tecniche apistiche (Traslarvo e dintorni......) 
- roberan
- Utente Registrato

Tre settimane fà ho recuperato una sciame molto grande, ma dopo una settimana che l'avevo collocato nell'arnia, alla prima ispezione ho notato la formazione di una cella regina, che io ho tolto, oggi dopo 7 giorni ho effettuato la seconda ispezione, per valutare se potevo mettere un melario, ma con mia sorpresa, ho trovato 7 celle per regine! la famiglia ha la regina che sta deponendo uova, ha già covate opercolate,
e non capisco il perchè debba formare delle nuove regine, sarà che sciamerà nuovamente? come devo comportarmi? non vorrei che si dividesse , ma ho il timore che vogliano sostituire la regina?
se potete darmi alcune suggestioni ve ne sarei grato.
grazie..,
Roberto
e non capisco il perchè debba formare delle nuove regine, sarà che sciamerà nuovamente? come devo comportarmi? non vorrei che si dividesse , ma ho il timore che vogliano sostituire la regina?
se potete darmi alcune suggestioni ve ne sarei grato.
grazie..,
Roberto
- marcantonio
- Ape nutrice

Roberto, il tuo timore sulla sostituzione della regina è fondato.
Le api stanno cercando di sostituire la vecchia regina che ha sciamato con una giovane, per il momento non t’intromettere lascia fare tutto alla natura.
Le api stanno cercando di sostituire la vecchia regina che ha sciamato con una giovane, per il momento non t’intromettere lascia fare tutto alla natura.
- Monica
- Nuovo Utente

Perchè le mie api continuano a costruire celle reali se la regina è presente e cova?
perchè non salgono al mielario?
perchè non salgono al mielario?
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Probabilmente e vecchia e non "cova" più bene .... Gli hai messo cere da fare in melario o fatte ???
- marcantonio
- Ape nutrice

Le api costruiscono le celle reali in presenza della regina solo in tempo di sciamatura o quando devono sostituire la regina madre che si sta dimostrando poco produttiva come già detto da Mauro, quindi analizzi in dettaglio questi due motivi. Se hai messo l’escludi regina prova a toglierlo e attirale nel melario spruzzando sui telaini un po’ di acqua zuccherata. Altrimenti è normale che non salgano a melario se non vi è fioritura e la famiglia è debole.