ci ho provato quest'anno, nel complesso è andata bene, ma perchè mi sono appoggiata a un apicoltore esperto. ieri ho portato a termine il lavoro insieme a lui. ho dato l'apibioxal sulle famiglie trattate e quindi, ricapitolando:
1. ho asportato TUTTA la covata, opercolata e fresca dalle arnie madri, lasciando la regina
2. ho trattato le arnie madri con l'ossalico gocciolato
3. con la covata asportata ho fatto tre nuclei che tratterò tra 24 giorni.
4. questi nuclei ora hanno al seguito solo le api di un telaino, tutte giovani, per la cura della nursery
5. le eventuali api più anziane sono tornate nelle arnie originali
6. non ho spostato i nuclei in un altro apiario
7. ho controllato che nei nuclei ci siano celle reali, e ci sono. ho lasciato solo la migliore e tra sette giorni tornerò per togliere eventuali altre celle
non è una roba per principianti e l'ho scoperto a mie spese. se non avessi avuto aiuto da mani esperte avrei combinato un disastro.
il prossimo anno, visto che non voglio ingabbiare le regine userò il metodo di metterle sulla griglia con il coprifavo capovolto per 24 giorni.
sono soddisfatta di avere adesso due arnie e tre nuclei che spero sopravvivano all'inverno. mi hanno dato buone speranze perchè hanno scorte di miele e polline e regine nascenti, ma devo metterle nel polistirolo.
ultima considerazione: sono forse un pochino ambiziosa, ma del resto chi non risica non rosica, spero solo che il prossimo anno sia un pò meno povero di questo, a livello di produzione
considerazioni sull'asportazione di covata
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mielandia
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
considerazioni sull'asportazione di covata
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe