conteggio varroe

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

conteggio varroe

Messaggio da mielandia »

buonasera, vorrei sapere da qualcuno più illuminato di me, se il conteggio con lo zucchero a velo si deve fare per una settimana tutti giorni o una volta sola, oppure se bisogna farlo e poi ripeterlo dopo una settimana.
grazie
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: conteggio varroe

Messaggio da ivan78 »

io ti consiglio di trattare senza aver fatto prove di questo tipo se vuoi essere sicura e vedi i primi trattamenti cose scende... aspettare a trattare può essere fatale visto che hai solo due arnie vai di apiguard e apivar
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

allora, oggi pomeriggio ho trattato ma non con le tavolette ma con l'ossalico, avendo fatto l'asportazione. grazie comunque per i tuoi consigli
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

hai fatto l'ossalico in questo periodo senza ingabbiare? sei sicura di questo metodo?
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

ho asportato tutta la covata e ho dato fogli cerei. la regina è sicuramente in blocco di covata, ho fatto controllare da una persona esperta e me lo ha confermato. devono ricostruire le celle e gli ci vanno un paio di settimane.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

scusa ma non sono del parere di questo metodo se gli dai dei fogli cera adesso non ti costruiscono più niente quest'anno e gli togli covata gli togli anche scorte ... è una cosa azzardata... mi saprai dire se va bene...
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

è vero che è azzardata ma sono stata obbligata a fare così: per paura di uccidere la regina non l'ho ingabbiata, dovevo trattare con l'ossalico e uno dei modi era questo.
il io mentore ha detto che è fiducioso a patto che le metta nel polistirolo e le nutra abbondantemente
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

L'entomologo Paolo Fontana della Fond. Edmund Mach di San Michele ha escogitato il metodo dell'uso dello zucchero a velo per contare la caduta delle varroe. Si usa un barattolo di plastica con coperchio forato.
Lo trovo un pò macchinoso e per quelli che hanno max 10 alveari è bene che lo usino. Io ne ho molte di più e non posso fare questo sistema di conta varroe. Tratto e basta.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

ivan78 ha scritto:scusa ma non sono del parere di questo metodo se gli dai dei fogli cera adesso non ti costruiscono più niente quest'anno e gli togli covata gli togli anche scorte ... è una cosa azzardata... mi saprai dire se va bene...
Io ho fatto due nuclei con regina, 2 favi di scorte, 1 costruito e 1 cereo esattamente il 20/07. Al 03/08 il cereo di entrambi i nuclei era costruito e pieno di uova e mi avevano costruito un bel favo attaccato al coprifavo che ho dovuto togliere. In cambio ho dato un FC per nucleo, il 10/08 controlleró di nuovo e se il caso darò un altro foglio cereo ancora.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Rispondi
+