...e adesso ....

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

...e adesso ....

Messaggio da Mr. Clock »

... Tolti i melari , finiti i trattamenti, verificate su 6/7 telai, stanno tutte bene...
... trafugato a loro il miele ,
che si fa ??
Le previsioni sono quelle che dovrebbero campare con quella misera corona di miele ,
posta nella parte superiore di ogni melario,
detta: scorte per t u t t o il luuuuungooo inverno ??
Boh ....
Ma siamo sicuri ????
Non lo so ma c'è qualcosa che non mi convince :S
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: ...e adesso ....

Messaggio da ivan78 »

ti consiglio di fare più trattamenti e di nutrire con sciroppo .
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Fatti ma non ci crederai la caduta delle varroa e' minima,
la giustificazione potrebbe essere perché sono quasi tutti sciami selvatici ?
E' plausibile che in natura si selezionano soggetti più forti e meno soggetti a patologie ?
Tra l'altro l'ultimo sciame recuperato ha già costruito a tuono e si colloca su 4 telai,
altri sono su 5/6 .

Alcune famiglie mi hanno costruito nella parte inferiore del coprifavo, obbligatoriamente capovolto dato che il trattamento con l'apivar prevede il posizionamento della vaschetta sui favi del nido e bisogna necessariamente lasciare una camera d'aria in modo che il prodotto produca la sua nuvola di vapore.

Domando ma non sarà che ho tolto i melari troppo presto e ho incominciato i trattamenti troppo presto ?.?.?..?

Terminati i trattamento di apivar cosa faccio alle famiglie più forti ripropongo il melario ??
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Mr. Clock ha scritto:Fatti ma non ci crederai la caduta delle varroa e' minima,
la giustificazione potrebbe essere perché sono quasi tutti sciami selvatici ?
questo non lo so. se all'inizio della stagione erano poco infestate lo sono anche adesso
Mr. Clock ha scritto:Domando ma non sarà che ho tolto i melari troppo presto e ho incominciato i trattamenti troppo presto ?.?.?..?
no, è il periodo giusto
Mr. Clock ha scritto:Terminati i trattamento di apivar cosa faccio alle famiglie più forti ripropongo il melario ??
io il melario non lo metto più. le lascio tranquilline e nutro a dovere
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Faro' così anche io , la stagione qui in Lombardia milano zona nord e' controversa ogni giorno piove a dirotto non ho idea di quale fioritura possa tenere ...
Fa anche abbastanza fresco sopratutto alla notte e al mattino 13/16 gradi ed in più l'ultima volta
LE ho nutrite 7 gg fa ma mi hanno spazzolato tutto ... Fruttosio comperato alla sma a 1,30 mezzo kg
Adesso corro ai risparmio con zucchero normale sciolto in acqua tiepida nella proporzione di 2 zucchero 1 acqua
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Mr. Clock ha scritto:Faro' così anche io , la stagione qui in Lombardia milano zona nord e' controversa ogni giorno piove a dirotto non ho idea di quale fioritura possa tenere ...
Fa anche abbastanza fresco sopratutto alla notte e al mattino 13/16 gradi ed in più l'ultima volta
LE ho nutrite 7 gg fa ma mi hanno spazzolato tutto ... Fruttosio comperato alla sma a 1,30 mezzo kg
Adesso corro ai risparmio con zucchero normale sciolto in acqua tiepida nella proporzione di 2 zucchero 1 acqua
http://www.apicoltoremoderno.it/tecnica ... e-api.html
guarda bene le dosi
anche io lo faccio in casa
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Rispondi
+