Produzione propoli

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Messaggi: 445
Iscritto il: 22/04/2014, 13:47
Ultima attività: -
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Torino

Produzione propoli

Messaggio da mielandia »

ciao a tutti!
premetto che ho iniziato quest'anno con due nuclei in aprile, che si sono via via fortificato e ora ho due famiglie belle forti, di cui una talmente forte che devo fare un piccolo nucleo altrimenti patisce.

avrei voluto fare la propoli, almeno con la famiglia più forte.

mi è stato detto che se avessi inserito la rete le avrei solo stressate inutilmente e loro non mi avrebbero più fatto produzione di miele. ho rinunciato.
adesso ho tre melari pieni su una e due sull'altra, messo il quarto melario su quella forte.
siamo al 5 luglio e ho due quesiti:

1. se metto ora le retine è vero che le api si indeboliscono?
2. è vero che sospendono la produzione di miele per dedicarsi alla propoli?

grazie a chi risponderà
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Avatar utente
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 288
Iscritto il: 04/11/2013, 21:36
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Vallarsa (TN)

Re: Produzione propoli

Messaggio da APESTOFF »

La rete per raccogliere la propoli la puoi mette anche in primavera, il resto e' una balla spaziale.
Ti consiglio di mettere il coprifavo alla rovescia e aprire il foro del nutritore. Fanno bene alle api che così accelerare il deposito della propoli. No, non e' vero perche' chi bottina polline e sostanza zuccherina non e' interessato alla propoli.
Rispondi
+