il mio sogno di sempre...
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- Monyb76
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
il mio sogno di sempre...
Buongiorno a tutti,
è un piacere essere entrata a far parte di questo forum, dove ci sono persone, che, come me, hanno la mia stessa passione.
Premetto che io sono davvero, come si suol dire, "a digiuno" in fatto di apicoltura.
Da sempre mi sarebbe piaciuto iniziare un'attività di questo tipo ma il territorio in cui abito non è proprio il contesto ideale, a causa di un alto tasso di inquinamento.
Adesso, però, mi si prospetta l'occasione per poterci provare: a causa del lavoro del mio neo-marito, ci dovremo trasferire a vivere in Emilia Romagna, dovrò quindi cambiare vita, a cominciare dal lavoro....quale migliore occasione, quindi, per provare a buttarmi in questa cosa bellissima che ho sempre desiderato?
La mia intenzione sarebbe quella di iniziare dapprima come hobby, con poche arnie, poi, poco alla volta, farne la mia attività principale....
Sto già iniziando a documentarmi e a studiare il mondo delle api con dei libri.
Spero tanto di riuscire a realizzare questo mio sogno, anche con il vostro aiuto, i preziosi consigli di chi tra di voi è già esperto e anche con il confronto tra chi, come me, è ancora inesperto.
Grazie a tutti!
è un piacere essere entrata a far parte di questo forum, dove ci sono persone, che, come me, hanno la mia stessa passione.
Premetto che io sono davvero, come si suol dire, "a digiuno" in fatto di apicoltura.
Da sempre mi sarebbe piaciuto iniziare un'attività di questo tipo ma il territorio in cui abito non è proprio il contesto ideale, a causa di un alto tasso di inquinamento.
Adesso, però, mi si prospetta l'occasione per poterci provare: a causa del lavoro del mio neo-marito, ci dovremo trasferire a vivere in Emilia Romagna, dovrò quindi cambiare vita, a cominciare dal lavoro....quale migliore occasione, quindi, per provare a buttarmi in questa cosa bellissima che ho sempre desiderato?
La mia intenzione sarebbe quella di iniziare dapprima come hobby, con poche arnie, poi, poco alla volta, farne la mia attività principale....
Sto già iniziando a documentarmi e a studiare il mondo delle api con dei libri.
Spero tanto di riuscire a realizzare questo mio sogno, anche con il vostro aiuto, i preziosi consigli di chi tra di voi è già esperto e anche con il confronto tra chi, come me, è ancora inesperto.
Grazie a tutti!
- Ludovica
- Ape magazziniera

Re: il mio sogno di sempre...
Ciao Monica, benvenuta del gruppo.
- VIKING
- Uovo

benvenuta, mi permetto :oltre a acquistare qualche arnia io andrei da qualche apicoltore a fare un pò di pratica...
l'apprendistato è ancora la scuola migliore , ci può indicare al meglio, la strada da seguire...
ciao viking
l'apprendistato è ancora la scuola migliore , ci può indicare al meglio, la strada da seguire...
ciao viking
- Carlos
- Ape nutrice

E' prematuro pensare di fare reddito con le api senza neanche aver aperto un'arnia.
Per non avere delusioni, ti consiglio di fare esperienza nei prossimi anni e poi valutare.
Cordiali saluti.
Per non avere delusioni, ti consiglio di fare esperienza nei prossimi anni e poi valutare.
Cordiali saluti.
- mielandia
- Ape guardiana

è anche il mio progetto!Monyb76 ha scritto: La mia intenzione sarebbe quella di iniziare dapprima come hobby, con poche arnie, poi, poco alla volta, farne la mia attività principale....
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Monyb76
- Nuovo Utente

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, che ovviamente seguirò.
Certamente, inizierò piano piano, mi farò la mia esperienza, cercando di imparare bene seguendo qualche apicoltore esperto, e vedrò come riuscirò a "camminare con le mie gambe", ma sempre poco alla volta, anche perchè, da inesperta quale sono non potrei mai pensare di avere tutto e subito.....
Certamente, inizierò piano piano, mi farò la mia esperienza, cercando di imparare bene seguendo qualche apicoltore esperto, e vedrò come riuscirò a "camminare con le mie gambe", ma sempre poco alla volta, anche perchè, da inesperta quale sono non potrei mai pensare di avere tutto e subito.....
- ivan78
- Ape bottinatrice

ciao ben arrivata tra noi
- Monyb76
- Nuovo Utente

ivan78 ha scritto:ciao ben arrivata tra noi
Grazie mille Ivan!
- ivan78
- Ape bottinatrice

ciao monica incominci la prossima stagione ? se posso darti un consiglio sarebbe bene affiancare qualche apicoltore che possa insegnarti almeno le basi. non fatti problemi a fare domande...
- Monyb76
- Nuovo Utente

Ciao Ivan, se riesco vorrei tanto iniziare la prossima stagione, nel frattempo mi documentero' il più possibile.
È vero, farò in modo di farmi aiutare da un apicoltore esperto della zona.
Approfittero' della tua gentilezza e di quella degli altri iscritti x chiedervi tutto quello che mi passerà x la testa!
Grazie ancora!
È vero, farò in modo di farmi aiutare da un apicoltore esperto della zona.
Approfittero' della tua gentilezza e di quella degli altri iscritti x chiedervi tutto quello che mi passerà x la testa!
Grazie ancora!
- ivan78
- Ape bottinatrice

ok non esitare a fare domande... ciao