Salve,
avevo un telaio costruito male e quindi ho pensato di toglierlo prima che ultimassero la costruzione e di inserirne uno con foglio cereo nuovo quindi quello vecchio l'ho smontato e ho provato a ridare un po' di cera alle api. Per fare questo ho inserito i pezzi costruiti che avevo staccato nel coprifavo ieri pensando che l'avrebbero presa e portata giù per la costruzione dei nuovi Telaini con foglio cereo ma oggi vado e trovo un buon numero di api su quei pezzi di cera che avevo inserito e ho pensato che la stessero "smontando" per portarla giù ma guardando bene ho visto che l'hanno fissata alle tavole del coprifavo! Non è che mi costruiscono nella soffitta dell'aria? Oppure l'hanno fissata solo per poter lavorare meglio?
Voi che dite?!?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità!
Riciclo cera
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mielandia
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Riciclo cera
nella mia ignoranza, dico che non lo stanno usando per quello che pensi, ma ci metteranno probabilmente covata maschile.
io lo avrei tolto.
io lo avrei tolto.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- fabio
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Riciclo cera
Ciao Ash, il favo che hai inserito sul coprifavo puoi toglierlo perché le api non useranno quella cera per costruire altri favi.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano