strisce nel cassetto antivarroa
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Pizzardone
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
strisce nel cassetto antivarroa
Buongiorno, è la prima volta che scrivo... sono pieno di dubbi perché è il primo inverno che passo con le mie api!!! Se possibile vi chiederei dei chiarimenti. Ho dovuto spostare le arnie, per motivi logistici, di oltre cento km. Dopo averle posizionate nel punto dove rimarranno ho aspettato una settimana e poi ho guardato il cassettino antivar per vedere le strisce. Allora: sono 5 arnie, in tre ho trovato strisce chiare molto molto sottili, in una oltre alle strisce anche una ventina di gambe (solo gambe senza corpo) e in una, l'unica con 9 telaini, le altre ne hanno tutte sei, strisce scure sottilissime sul fianco dx, niente strisce in corrispondenza dei melari di scorte e un pò di cera lungo i bordi. Mi fate un quadro di quello che sta succedendo? GRAZIE INFINITE!!!
- Tom
- Ape spazzina

Re: strisce nel cassetto antivarroa
Ciao Pizzardone.
Le api stanno rosicchiando gli opercoli per suggere il miele e/o allevando covata. Metti il candito e controlla il consumo da parte delle api.
Le api stanno rosicchiando gli opercoli per suggere il miele e/o allevando covata. Metti il candito e controlla il consumo da parte delle api.
- Pizzardone
- Nuovo Utente

Grazie Tom. Il candito infatti mi hanno suggerito di metterlo subito e così ho fatto: appena posizionate le arnie l'ho messo. Ma è passato quasi quasi un mese e le api non lo hanno neanche toccato!!!
- Nino
- Larva

Consumo canditoPizzardone ha scritto:Ma è passato quasi quasi un mese e le api non lo hanno neanche toccato!!!