Buongiorno,
Approfittando delle miti temperature che questo mese di gennaio ci regala, oggi ho aperto le mie 4 arnie per dare una veloce controllata alla situazione. Ho notato che, in alcuni favi dove era presente del miele che in autunno le api non erano riuscite ad opercolare completamente, gran parte risultava cristallizzata.
La domanda è: le api lo mangiano o almeno ripuliscono i telaini per la nuova stagione? È normale?
Grazie in anticipo per le risposte!!!
Miele cristallizato
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Tom
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Miele cristallizato
Se il miele cristallizato non è molto le api riusciranno con il calore e l'acqua che andranno a raccogliere a sciogliere il miele. Probabilmente hai delle piante di edera nelle vicinanze.
- Ash
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Miele cristallizato
Può essere. La mia prima idea però è stata che il miele cristallizzato fosse quello che le api non sono riuscite ad opercolare e quindi, non essendo alla giusta umidità, si è diviso come nei vasetti. Starò a vedere.
Grazie della disponibilità.

Grazie della disponibilità.