Inziare si ma come è meglio farlo ?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ivansala
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Inziare si ma come è meglio farlo ?

Messaggio da Ivansala »

Buonasera a tutti e buone fine/feste !!!

Mi piacerebbe partire con questa avventura apistica questa primavera... non ho fatto nesssun corso ma penso proprio che provvederò prima della primavera con un corso qui in zona ( spero di trovarne )... ho fatto solamente qualche giornata con un apicoltore esperto della zona...( Como ) ed è stata un'esperienza molto forte che mi ha proprio rapito...

Devo ancora trovare un luogo dove partire, mi sto informando se il comune di Como o zone limitrofi, ha qualche terreno da affittare o che lascia in gestione...

Ho riflettuto a lungo e mettendo da parte l'enfasi sfrenata del principiante che fa fare solamente delle grandi ca...te ho fatto il punto ed ho capito che questa potrebbe essere realmente la mia strada... devo solamente sentire se le api sono daccordo :)

Vorrei partire con 5 / 10 arnie.. però volevo chiedere a voi consigli... qualsiasi consiglio :)

Ciao e grazie mille in anticipo :ave:
Ivansala
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Inziare si ma come è meglio farlo ?

Messaggio da Ivansala »

Per fortuna che almeno ivan78 mi sta scrivendo da diversi giorni in privato.. Altrimenti qui di consigli ne avrei avuti gran pochi a quanto pare :crybaby:
Grazie ancora ivan78 dei preziosi consigli, e se qualcuno volesse darmene altri sarebbero preziosi..
Ciao e grazie in anticipo
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Ivansala ti consiglio di seguire un corso.
Per chi incomincia è meglio non comprare molti sciami, cinque sono più che suffienti. Quando avrari più esperienza puoi aumentare il numero di alveari.
Buona fortuna.
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

ciao ivan,allora assolutamente un corso, poi se hai voglia scassati su youtube a guardare video e comprati anche un libro! e se vuoi un consigio inizia cn tre alveari... o anche due... cmqe max cinque! anche xkè se inizi cn due poi concalma li doppi e diventano quattro... e se tutto va bene anche otto l'anno dopo.....! risparmi un po di soldi e intanto imparibeene a muoverti tra arnie telai etc etc ... :) in bocca al lupo!!
Ivansala
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ivansala »

Tom ha scritto:Ivansala ti consiglio di seguire un corso.
Per chi incomincia è meglio non comprare molti sciami, cinque sono più che suffienti. Quando avrari più esperienza puoi aumentare il numero di alveari.
Buona fortuna.
Ok me lo avete già detto in tre, quindi ho assolutamente cambiato idea, partirò con 5 e non uno di più.. meglio imparare con calma...
romauro ha scritto:ciao ivan,allora assolutamente un corso, poi se hai voglia scassati su youtube a guardare video e comprati anche un libro! e se vuoi un consigio inizia cn tre alveari... o anche due... cmqe max cinque! anche xkè se inizi cn due poi concalma li doppi e diventano quattro... e se tutto va bene anche otto l'anno dopo.....! risparmi un po di soldi e intanto imparibeene a muoverti tra arnie telai etc etc ... :) in bocca al lupo!!
Sicuramente farò il corso organizzato dall'apacl di Como a marzo... però meglio che mi organizzi prima per prenotare 5 famiglie, perchè con la stagione passata non sarà facile trovarli...

Qualcuno conosce qualcuno che ha 5 sciami in zona Como? o vicino?

Ciao grazie ragazzi

Grazie Tom e romauro, per il tempo deidicatomi !!
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

in zona como no... ma nn tpreoccupare che le famiglie le trovi:-)) se la primavera parte bene le trovi.. al max te le do io ..questa primavera' faro' nuclei.. in genere verso marzo iniziano i corsi...
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ciao ivan dipende quando vuoi partire ... se aspetti che fanno i nuclei primaverili parti un po dopo sempre dipende come va la primavera. anche al negozio di Como puoi prenotarle. se no vai da Bianchi che non sbagli. oggi le api sembravano inpazzite cose mai viste a gennaio poi con polline giallo al seguito. sarà al 99 % nocciolo. io ti consiglio di prendere qualche nucleo e qualche arnia completa cosi ti fai un po di esperienza con diverse situazioni
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

fammi sapere quando inizia il corso sono iscritto anche io a questa associazione però vado agli incontri di zona e fanno anche qualche uscita pratica ma che fanno corsi specifici non lo sapevo.
Ivansala
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ivansala »

romauro ha scritto:in zona como no... ma nn tpreoccupare che le famiglie le trovi:-)) se la primavera parte bene le trovi.. al max te le do io ..questa primavera' faro' nuclei.. in genere verso marzo iniziano i corsi...
Ok grazie mille !! Lo terrò assolutamente presente !! Grazie di nuovo !
ivan78 ha scritto:fammi sapere quando inizia il corso sono iscritto anche io a questa associazione però vado agli incontri di zona e fanno anche qualche uscita pratica ma che fanno corsi specifici non lo sapevo.
Grazie ancora Ivan troppo gentile , il corso mi hanno detto che lo fanno a Marzo come ogni anno quindi penso sia già qualche anno che lo fanno..
Ciao a presto
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

:okok:
Rispondi
+