Buongiorno e buon 2015 a tutti.
Ho un dubbio riguardo a quanto in oggetto. Dovendo spostare le mie quattro arnie per pochi minuti, il tempo di sostituire il sostegno su cui poggiano per poi rimetterle al loro posto, conviene farlo in una giornata particolarmente fredda, la mattina presto o la sera tardi (che non aabbbiano voglia di uscire) ?
Chiedo questo perchè dalla mie parti le api sono ancora parecchio attive..
Ed ancora, mentre lavoro alle loro spalle, posso poggiare le arnie in terra ?
Grazie
Cambiare il supporto alle mie arnie
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- ivan78
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Cambiare il supporto alle mie arnie
io ti consiglio di appoggiarle su qualche cosa alla stessa altezza se no non riesci a lavorare sarai pieno di api che cercano l'arnia. poi se come dici sono tanto attive va bene ma se sono in glomere non toccarle ...
- Vito
- Uovo

Fatto ! Giornata fredda ma soleggiata. Api non proprio attivissime ma bottinatrici in giro. Ho spostato le arnie in avanti di una settantina di cm. ed alla stessa altezza. Dopo avere sistemato la nuova base le ho rimesse nella posizione primitiva. Una decina di minuti dopo, a parte qualche ape fuori rotta, le operazioni di volo erano tornate regolari.
Un saluto a tutti
Un saluto a tutti
- ivan78
- Ape bottinatrice

ciao vito sono contento che il mio consiglio ti è servito