Barra motorizzata per smielatore

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
robymarinelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Barra motorizzata per smielatore

Messaggio da robymarinelli »

Avrei intenzione di motorizzare il mio smielatore, ma trovo che la barra motorizzata proposta dalla Lega(400 € e passa) sia veramente troppo costosa .Qualcuno ha adottato una soluzione più economica ? Ringrazio in anticipo quanti mi faranno parte della loro esperienza.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Barra motorizzata per smielatore

Messaggio da fabio »

Vi sono vari modi per trasformare uno smielatore manuale in uno motorizzato. Alla fiera di Piacenza ho visto nello stand della ******* smielatori che al posto del motore avevano un normale trapano. Il kit completo per modificare quelli manuali che vendevano alla ****** si aggirava sugli ottanta euro, escluso il trapano.
Molti apicoltori usano per motorizzarli motori di lavatrici previa riduzione del numero di giri.
Un consiglio, su qualsiasi modello che ti accingerai ad auto costruirti per risparmiare qualche euro, non riuscirai mai a rispettare le norme di sicurezza.
Saluti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Beekeeper76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Re: Barra motorizzata per smielatore

Messaggio da Beekeeper76 »

Considera che se hai un laboratorio a norma e monti sistemi artigianali sullo smielatore, non sono a norma, non hanno la marcatura ce...
La Goccia di Sole
Apicoltura Biologica - Fattoria Didattica

"High Quality Organic Honey" BiolMiel 2008 -2009 - 2010
3 Gocce d'oro 2009
2 Gocce d'oro 2010
Menzione speciale "Roberto Franci" 2010
"Baiocco d'Oro" MielinBio 2010
Rispondi
+