Salve a tutti
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- cresp85
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Salve a tutti
Salve a tutti, mi presento. Mi chiamo Angelo. Mi trovo qui perchè ho deciso di iniziare una piccola avventura nel mondo delle api. In breve, il mio bisnonno era un apicoltore e da piccolo il nonno mi parlava spesso di questa passione e di quando raccoglievano il miele e io, da buon bambino, chiedevo e mi incuriosivo. poi la scuola, l'universita, un'esperienza all'estero...ora son tornato nella mia terra e avendo mio padre, ormai in pensione e sempre col pallino dell'agricoltura, continuato a fare del miele con 3/4 arnie, io ho deciso di cimentarmi seguendo un pò questa passione "tramandata" diciamo così. so bene che non è facile anche perchè mio padre me lo ripete. però ho a dsposizione delle campagne, del tempo e tanta voglia di fare in questo settore. già che son qui vi vorrei chiedere se ci sono siti online dove è possibile acquistare del materiale a buon mercato (io son della provincia di lecce e ho trovato poco e niente qui). inoltre dei consigli su che tipo di fiori, piante, arbusti e alberi piantare considerando che ho intenzione di aumentare il numero di arnie, e non di poco (considerate la zona in cui vivo, cioè nel salento, a 3 km dal mare, 100 metri di altitudine, clima abbastanza umido). ho a disposizione una campagna di 2 ettari, un'altra di 50 aree, e altre piccole campagne dove ho uliveti (poco intenzionato a portar li le api a causa dei possibili trattamenti agli olivi). nella campagna grande ho olive e querce principalmente ma tanta terra dove poter piantare. intorno solo terreni incolti o adibiti a seminativo non trattato (di mio zio che non usa prodotti chimici). nella campagna più piccola invece coltiviamo ortaggi, meli, qualche olivo, uva, ma la cosa che più mi piace è che in questa campagna c'è una parte di terreno scavato nella rocca, quindi sotto il livello della strada e molto coperto da vento, ovviamente ricoperto con tanta terra dove ci son piantate delle palme, canne e 2 alberi di noce. per il resto il terreno è libero e disponibile ad essere utilizzato per fiori piante e arbusti vari. disponibilità idrica da pozzo artesiano. inoltre vorrei chiedervi qualche consiglio su un libro da acquistare che prenda l'agomento apicoltura dalle basi alle tecniche comprensivo di schede riguardo piante, mieli, api etc etc. che dire...ho tanto da ricercare, fare e scoprire. e spero che qui possa trovare aiuto, suggerimenti e idee che mi accompagnino in questa "avventura"
- ivan78
- Ape bottinatrice

Re: Salve a tutti
ciao ben arrivato...
- Ludovica
- Ape magazziniera

Re: Salve a tutti
Benvenuto.